ANITA / "RIEVOLUZIONE" al centro del dibattito alla prossima assemblea annuale
Martedì 30 novembre a Roma presso il Centro Congressi dell’Hotel Villa Pamphili si terrà l’assemblea annuale di ANITA, l’associazione dell’autotrasporto aderente a Confindustria.
“RIEVOLUZIONE – Verso un modello di filiera efficiente e collaborativa”. Questo il titolo nonché il tema dell'assemblea di quest'anno 2021. Un anno che, per i trasporti e la logistica, si è rivelato di lavoro, momenti altalenanti e difficili, ma anche di storie aziendali di successo.
Nel corso della giornata si parlerà del processo di trasformazione che sta vivendo il settore della logistica in funzione delle due grandi transizioni, quella ecologica e quella digitale, che stanno spingendo la società verso una visione di crescita sostenibile ed equilibrata e dell’esigenza da parte degli attori coinvolti di aprire in questo contesto una fase “evolutiva” di collaborazione tra le imprese di trasporto e logistica anche in funzione del Piano Nazionale di Ripartenza del Governo.
Durante l’assemblea, che sarà aperta dalla relazione del Presidente di ANITA- Thomas Baumgartner, interverranno Enrico Giovannini- ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova- Viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Massimo Deandreis- Direttore Generale SRM – Centro studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo e Ennio Cascetta- Professore ordinario presso l’Universitas Mercatorum e Presidente Cluster Trasporti Italia.
Si svolgeranno due tavole rotonde per l’approfondimento dei diversi temi: la prima dal titolo “Oltre le inefficienze: infrastrutture moderne, connesse, sicure e sostenibili” nella quale interverranno Giuseppe Acquaro, Amministratore Delegato Terminali Italia, Carlo Costa, Direttore Tecnico Generale di autostrada del Brennero SpA e Daniela Stradiotto, Direttore Centrale delle specialità di Polizia di Stato; e la seconda dal titolo “La collaborazione che fa rima con evoluzione” nella quale interverranno Maurizio Marchesini- Vicepresidente di Confindustria, Luca Sra- Chief Operating Officier Truck Business Unit di Iveco e delegato ANFIA per il trasporto merci, Ivano Vacondio- Presidente Federalimentare e Massimo Marciani- Presidente del Freight Leaders Council.