Il Mondo dei Trasporti Mensile di Politica, Economia, Cultura e Tecnica del Trasporto http://www.ilmondodeitrasporti.com Mon, 15 Jul 2024 00:00:00 +0200 AUTOSTRADE Inaugurata sull'A1 Milano-Napoli la nuova area di servizio San Martino est http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/autostrade-inaugurata-sulla1-milano-napoli-la-nuova-area-di-servizio-san-martino-est-22130.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/autostrade-inaugurata-sulla1-milano-napoli-la-nuova-area-di-servizio-san-martino-est-22130.html E’ stata inaugurata questa mattina, alla presenza di Sergio Castelli, Amministratore Delegato di Areas/My Chef, e Massimo Iossa, Direttore Aree di servizio di Autostrade per l’Italia, il nuovo locale ristoro dell’Area di Servizio San Martino Est, sull’autostrada A1 Milano-Napoli, nel tratto compreso tra Parma e Terre di Canossa, dopo un restyling durato 6 mesi per un look più attuale e una funzionalità accresciuta, permettendo all’AdS di diventare ancora più attrattiva ed in grado di cogliere  i nuovi trend di consumo dei Clienti autostradali.

Il progetto, curato dal gruppo Areas/MyChef, leader nella ristorazione travel, ha visto in primis il recupero del building esistente migliorandone le prestazioni energetiche, e il rinnovo dei format con nuove formule di ristorazione più vicine alle esigenze dei viaggiatori, la cui sosta in autostrada richiede tempi di servizio veloci e un ottimo livello qualitativo dell’offerta food. L’ampliamento dei locali dell’ADS, di ben 550 mq, per arrivare a un totale di 1420 mq, conta diversi corner e modalità di ristorazione con un design accattivante, moderno e con soluzioni ecosostenibili. Il nuovo locale, infatti, dispone di pannelli fotovoltaici e di una centrale termica per refrigerazione alimentata a CO2, che limita l’emissione di gas con effetto serra, oltre a contribuire a un notevole risparmio energetico.

“Siamo molto orgogliosi – ha dichiarato Sergio Castelli, AD di Areas/My Chef - del nuovo punto di ristoro di San Martino est, nel quale abbiamo sperimentato alcuni dei nuovi format messi a punto dalla nostra società all'interno di altri canali del viaggio. L'apprezzamento dei clienti è per noi motivo di grande soddisfazione. La nuova area, anche nel building e nelle sue dimensioni, si presenta in una veste completamente rinnovata, con una maggiore fruibilità degli spazi, così da dare ai viaggiatori una sosta più confortevole”.

“Le Aree di Servizio– ha dichiarato Massimo Iossa, Direttore Aree di Servizio di Autostrade per l’Italia – rappresentano il principale touch point con la clientela e per questo motivo abbiamo avviato un importante Piano di investimenti che progressivamente interesserà l’intera rete ASPI in un approccio customer centricity e nell’ottica di una mobilità sempre più sostenibile.” 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 15 Jul 2024 00:00:00 +0200
AUTOTRASPORTO Mercoledì 17 luglio a Roma la presentazione del libro di Paolo Uggè "L'uomo con la valigia" http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/mercoledi-17-luglio-roma-presentazione-libro-ugge-uomo-con-la-valigia-22129.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/mercoledi-17-luglio-roma-presentazione-libro-ugge-uomo-con-la-valigia-22129.html L’uomo con la valigia è Paolo Uggè, attuale presidente della Federazione degli Autotrasportatori Italiani (FAI) e di UNATRAS, ed è anche il titolo del libro che sarà presentato mercoledì 17 luglio alle 11,00 alla Camera (sala della Regina), edito da Amazon, scritto dai giornalisti Massimo De Donato e Antonella Vicini.

Saranno presenti Gianni Letta, Pietro Lunardi e i deputati Annarita Patriarca, Paolo Barelli, Alessandro Cattaneo. L’intero ricavato del volume sarà devoluto in beneficienza alla Fondazione Progetto Itaca, che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie. Alla presentazione parteciperà Costanza Pera, tra i soci fondatori e Consigliere di Progetto Itaca Roma (consulente in materia di governo del Territorio, ha coordinato il rapporto di Caritas Italiana su PNRR e Politiche Abitative).

Il racconto si dipana tra gli anni Settanta del Novecento e il primo ventennio degli anni Duemila; nell’arco di mezzo secolo vede le vicende personali del protagonista intrecciarsi indissolubilmente con il complesso e affascinante mondo dell’autotrasporto. L’uomo con la valigia passa in rassegna le fasi più importanti della sua carriera in FAI che si intrecciano con momenti cruciali per la storia dell'autotrasporto italiano: dalle proteste con le altre associazioni di categoria per le tariffe obbligatorie al blocco dei trasporti per il caro carburanti, alle manifestazioni al Brennero, poi ‘evolute’ nella battaglia tutt’ora aperta contro le limitazioni ai Tir italiani imposte dall’Austria.

La biografia di Uggè è anche un racconto corale con le voci e i ricordi di alcuni suoi compagni di viaggio, da Fabrizio Palenzona all’attuale presidente di Conftrasporto-Confcommercio Pasquale Russo per citarne un paio. “Questo non è una narrazione di fine carriera – tiene a precisare Uggè - Abbiamo raccontato da dove veniamo e fin dove ci siamo spinti, ma il viaggio continua”. Nato a Milano, nel 1947, ex sindacalista, Cavaliere di Gran Croce, Sottosegretario ai Trasporti in due governi Berlusconi, nel settembre 2023 Uggè ha guidato l’ingresso di Conftrasporto nel CNEL. Dal 28 febbraio di quest’anno è presidente di UNATRAS, sigla unitaria delle Associazioni dell’autotrasporto italiano.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 15 Jul 2024 00:00:00 +0200
UNRAE Crescono a doppia cifra i veicoli industriali a giugno 2024: +27,2% http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/unrae-crescono-i-veicoli-industriali-a-giugno-2024-272-22128.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/unrae-crescono-i-veicoli-industriali-a-giugno-2024-272-22128.html Sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal MIT, l'UNRAE ha effettuato una stima del mercato dei veicoli industriali per il mese di giugno 2024. Ebbene il mercato dei veicoli industriali cresce significativamente con 3.557 unità immatricolate rispetto alle 2.796 dello stesso periodo dell'anno precedente (+27,2%).

La buona performance mensile è confermata dall’andamento di tutti i segmenti di mercato: la fascia dei veicoli pesanti (massa uguale o superiore a 16 t) segna il +30,4%, mentre i mezzi leggeri fino a 6 t registrano un netto rialzo del 49,5%. Anche i veicoli medio-leggeri (da 6,01 a 15,99 t) invertono la tendenza, mostrando un avanzo del 2,8% rispetto a giugno 2023. Nel primo semestre del 2024, le immatricolazioni raggiungono un totale di 16.798 unità, portando il mercato a una crescita dell'11,2% rispetto allo scorso anno.

“Il mercato di giugno mostra, con i volumi più elevati fra i primi sei mesi del 2024, un risultato positivo ma ampiamente prevedibile alla luce dell'entrata in vigore – il 7 luglio scorso – del Regolamento Generale sulla Sicurezza dei veicoli (Reg. UE 2019/2144, c.d. ‘GSR 2’, che introduce l’obbligo di equipaggiare i mezzi con nuovi ADAS, sistemi avanzati di sicurezza) e della conseguente necessità delle reti distributive di smaltire il proprio stock di veicoli.

Ancorché la percentuale di crescita del primo semestre abbia superato le aspettative,riteniamo ancora valide – considerati gli attuali livelli della domanda – le previsioni formulate a inizio anno, che indicano una riduzione delle immatricolazioni e una flessione nel cumulato dei dodici mesi”, commenta Paolo A. Starace, Presidente della Sezione Veicoli Industriali dell’UNRAE.

In merito alla linea programmatica dell’Unione Europea, Starace sottolinea che “gli effetti dei recenti risultati elettorali sulla formazione della nuova Commissione si stanno delineando e appaiono ormai piuttosto chiari. Sebbene i Regolamenti europei prevedano dei riesami degli obiettivi nei prossimi anni, l’attuale contesto politico non lascia presagire imminenti stravolgimenti all’impianto normativo in materia di transizione ecologica e all’indirizzo verso le alimentazioni a zero emissioni”.

“Tuttavia, - continua Starace - le sfide della decarbonizzazione richiedono, ora più che mai, interventi concreti a sostegno dell’autotrasporto. L’auspicio è che, in ambito nazionale, siano presto destinati fondi cospicui ad incentivare il rinnovo del parco veicolare, e che vengano implementate misure strutturali per una rapida diffusione delle motorizzazioni più virtuose”.

“A tale riguardo, invitiamo il Governo a coinvolgere nei Tavoli ministeriali dedicati al settore anche la rappresentanza dei Costruttori, parte attiva e cruciale per il raggiungimento dei target ambientali. Ricordiamo, infatti, che sulle Case automobilistiche gravano in larga parte gli oneri della transizione, a partire dalle sanzioni previste in caso di mancato rispetto degli obiettivi fissati per i livelli emissivi, al cui abbattimento, nel quadro delle attuali norme, non contribuisce l’utilizzo di combustibili alternativi ma solo l’adozione di veicoli a zero o bassissime emissioni”, conclude il Presidente Starace.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 15 Jul 2024 00:00:00 +0200
FERCAM Celebrato il 75esimo anniversario con una grande festa che coinvolto oltre 100 filiali http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/fercam-celebrato-il-75esimo-anniversario-con-una-grande-festa-che-coinvolto-oltre-100-filiali-22127.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/fercam-celebrato-il-75esimo-anniversario-con-una-grande-festa-che-coinvolto-oltre-100-filiali-22127.html FERCAM, storica azienda altoatesina di logistica e trasporti, ha celebrato oggi il suo 75° anniversario, alla presenza del senatore Luigi Spagnolli (erede del fondatore) e del sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi. Durante la festa, che ha coinvolto tutti i collaboratori connessi dalle oltre 100 filiali, inclusa la tanto distante Nuova Delhi – di recente apertura, sono stati ripercorsi i momenti salienti della storia di FERCAM.

Toccante il contributo di Franco Raffaelli, storico dipendente che iniziò a lavorare in azienda all'età di 15 anni, che ha condiviso il suo percorso professionale che lo ha portato a diventare un manager di rilievo accanto a Eduard Baumgartner.

La celebrazione ha visto poi gli interventi di Hannes Baumgartner, amministratore delegato, e Thomas Baumgartner, presidente di FERCAM, che hanno evidenziato le tappe cruciali dello sviluppo aziendale. In occasione del 75° anniversario è stato anche pubblicato un libro dedicato alla storia di FERCAM e ai suoi dipendenti, protagonisti della crescita e del successo dell'azienda.

Fondata il 12 luglio 1949, FERCAM ha attraversato diverse fasi di gestione. Sotto la guida di Luigi Spagnolli e Bruno Perina l'azienda è diventata un punto di riferimento nel settore dei trasporti nazionali. A seguire, Eduard Baumgartner ha guidato FERCAM attraverso importanti acquisizioni, inclusa quella dello spedizioniere Gondrand, ampliando il portafoglio dei servizi offerti. Thomas Baumgartner poi ha portato l'azienda a nuovi livelli di successo, trasformandola in leader nel trasporto di collettame e stringendo una partnership strategica con DACHSER.

Dal 2017, sotto la guida di Hannes Baumgartner, FERCAM ha continuato a crescere, raggiungendo un fatturato di oltre 1 miliardo di euro ed espandendo la sua presenza a oltre 100 filiali in Europa, Africa e Asia. La celebrazione ha sottolineato l'importanza di FERCAM nel panorama internazionale dei trasporti e della logistica, evidenziando la dedizione dei suoi collaboratori e il costante impegno verso l'innovazione e la sostenibilità ambientale e sociale.

L’AD, nel suo discorso ai dipendenti, ha dichiarato: «Questo traguardo non sarebbe stato possibile senza il contributo di coloro che hanno lavorato e che lavorano in FERCAM. Sono stati la vostra dedizione, il vostro impegno e la vostra passione a permettere alla nostra azienda di essere ciò che è oggi. Vi ringrazio di cuore per il vostro contributo e per essere parte integrante della nostra squadra!»

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 15 Jul 2024 00:00:00 +0200
NISSAN Per Interstar, Townstar e Primastar ottimi risultati nella valutazione sicurezza EuroNCAP 2024 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/nissan-per-interstar-townstar-e-primastar-ottimi-risultati-nella-valutazione-sicurezza-euroncap-2024-22126.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/nissan-per-interstar-townstar-e-primastar-ottimi-risultati-nella-valutazione-sicurezza-euroncap-2024-22126.html Dopo severi test effettuati da EuroNCAP nell'ambito della valutazione sulla sicurezza dei veicoli, i modelli di Nissan Townstar e Primastar hanno ottenuto la valutazione “Gold”, grazie a un ottimo punteggio sui sistemi di sicurezza assistita: rispettivamente 78% e 69%.
 
Il nuovo Interstar ha ottenuto un risultato ancora più alto ed è stato premiato con la valutazione massima “Platinum” di EuroNCAP, con un punteggio complessivo pari a 84%.
 
Quest risultati testimoniano l’impegno di Nissan per la sicurezza, avvalorato dal fatto che, a partire dal 2023, l'EuroNCAP ha applicato ai veicoli commerciali protocolli di test e valutazione più rigorosi di quelli utilizzati negli anni precedenti.
 
Nissan è costantemente impegnata a migliorare la sicurezza di tutta la gamma, soprattutto per quel che riguarda lo sviluppo e l'adozione di tecnologie di assistenza alla guida che possono contribuire a evitare le collisioni o a mitigarne gli effetti.
 
Nei test di valutazione dei sistemi di rilevamento e avviso al conducente della presenza sulla strada di pedoni e altri soggetti vulnerabili, i tre veicoli commerciali Nissan hanno ottenuto un punteggio molto alto: Townstar 26,8, Primastar 27,9 e Interstar 25,6 su un massimo di 30 punti, rientrando così nella categoria di sicurezza più alta per questo tipo di test.
 
EuroNCAP, nel testare i sistemi di frenata d’emergenza automatica (AEB), ha giudicato eccellenti le prestazioni del Townstar. Con un'ampia gamma di funzioni avanzate di assistenza alla guida e di sicurezza, come l'Around View Monitor – che tramite un sistema di telecamere fornisce sullo schermo dell’Infotainment una vista dall’alto a 360° del veicolo – o l’Avviso Angoli Ciechi – in grado di segnalare vetture che sopraggiungono da dietro e fuori dalla portata degli specchietti retrovisori - e grazie anche all’Avviso di Collisione Frontale e alla Frenata d’Emergenza Automatica, Townstar è stato in grado di evitare collisioni in quasi tutti gli scenari previsti nei test.
 
I sistemi a supporto del mantenimento della corsia sono fondamentali per contribuire a evitare incidenti e negli specifici test EuroNCAP i modelli Townstar e Interstar hanno ottenuto ottimi risultati, ricevendo punteggi rispettivamente di 13,8 e 16,3 su un massimo di 20 punti.
 
Nissan Townstar e Interstar sono equipaggiati con il sistema di Avviso Abbandono Involontario di Corsia - che segnala al conducente quando il veicolo sta per oltrepassare le linee di demarcazione esterna della corsia – e del sistema di Mantenimento della Corsia che interviene in modo automatico per prevenire l’uscita del veicolo dalla propria corsia di marcia.
 
Nissan ha introdotto su tutta la gamma di veicoli commerciali diverse tecnologie per avvisare il guidatore del superamento dei limiti di velocità, cosa che ha permesso di ottenere un ottimo punteggio EuroNCAP in questa categoria e precisamente: Townstar 14,5/15, Primastar 9/15 e Interstar 11,4/15.  Su Townstar e Interstar, inoltre, è disponibile la mappatura digitale dei limiti di velocità e una telecamera frontale che legge la segnaletica stradale e permette al sistema di impostare automaticamente il limite di velocità indicato.
 
La distrazione e la stanchezza possono essere fattori critici quando si guida un veicolo. Pertanto, Nissan ha integrato sulla sua gamma di veicoli commerciali la funzione di Promemoria Cinture di Sicurezza e quella di Avviso Attenzione del Conducente. Grazie anche a queste tecnologie, Nissan Interstar e Primastar hanno ottenuto il massimo punteggio in questa categoria EuroNCAP (15/15) e Townstar ha ottenuto il punteggio di 10/15.
 
]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 15 Jul 2024 00:00:00 +0200
UNATRAS Prosegue confronto positivo con il MIT sulle risorse destinate all'autotrasporto http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/unatras-prosegue-confronto-positivo-con-il-mit-sulle-risorse-destinate-allautotrasporto-22125.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/unatras-prosegue-confronto-positivo-con-il-mit-sulle-risorse-destinate-allautotrasporto-22125.html Si è tenuto nella giornata di ieri l’incontro convocato al Ministero Infrastrutture e Trasporti dal Capo Dipartimento Teresa Di Matteo per discutere i decreti relativi agli incentivi “Investimenti e Formazione”, destinati all’autotrasporto per l’anno 2024.

L’Amministrazione ha dapprima confermato di aver presentato, come avvenuto per le annualità precedenti, lo stesso spacchettamento delle risorse strutturali per la categoria di 240 milioni annui per il triennio 2025-2027, che sarà reso ufficiale nell’apposito decreto interministeriale MIT/MEF.

Entrando nel merito della riunione il MIT ha illustrato le bozze dei decreti incentivi, prospettando alcune innovazioni che vanno nella direzione auspicata dal coordinamento unitario delle Associazioni dell’Autotrasporto UNATRAS.

Tra le novità più rilevanti finalmente si tiene conto dell’esigenza manifestata da UNATRAS di rendere questi incentivi veramente attrattivi ed efficaci rispetto agli scopi, stante la scarsa dotazione finanziaria complessiva a disposizione.  

Nello specifico si evidenzia:

– sul versante degli Investimenti per il rinnovo del parco veicolare in ottica di sostenibilità ambientale, raccogliendo le sollecitazioni di UNATRAS che da tempo chiede un considerevole aumento delle risorse con un fondo ad hoc e propone di allargare la platea dei beneficiari consentendo alle imprese con minori capacità di pianificare gli investimenti e che hanno veicoli più vetusti ed inquinanti di accedere agli incentivi, il Ministero dei Trasporti ha proposto di dedicare una quota parte delle risorse complessive (25 milioni di euro) prioritariamente alle imprese di trasporto che rottamano i veicoli di categoria ante EURO 4, incrementando il contributo unitario per singolo veicolo;

– in tema di Formazione, per favorire maggiore trasparenza e legalità, sono state inasprite le sanzioni per quelle imprese che mettono in campo piani formativi che in caso di controlli presentano esito negativo e risultano inadempienti rispetto a quanto dichiarato.

Riservandosi di fornire ulteriori puntuali osservazioni sui decreti proposti, UNATRAS accoglie favorevolmente il cambio di passo intrapreso ed auspica che, anche sulle questioni di carattere normativo, il Governo fornisca le risposte attese dalla categoria, come emerse nel tavolo delle regole.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 12 Jul 2024 00:00:00 +0200
IVECO BUS Tutto pronto per il Lat.Bus 2024, l'evento dedicato al trasporto in programma ad agosto in Brasile http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/iveco-bus-latbus-2024-evento-trasporto-agosto-in-brasile--22124.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/iveco-bus-latbus-2024-evento-trasporto-agosto-in-brasile--22124.html IVECO BUS parteciperà a Lat.Bus 2024, il più grande evento dedicato al trasporto e alla mobilità urbana in America Latina, che si terrà dal 6 all'8 agosto a San Paolo. Considerando che la decarbonizzazione del trasporto richiede una gamma di tecnologie e servizi dedicati, Lat.Bus 2024 è l'evento perfetto per IVECO BUS, già presente in più di 40 paesi, per estendere la sua leadership nelle energie alternative al Brasile e all'America Latina.

Lo stand di IVECO BUS di 600 m² mostrerà il suo approccio al trasporto sostenibile, con un mix energetico già disponibile che soddisfa le esigenze di tutte le missioni di trasporto passeggeri. Il marchio presenterà una gamma rinnovata che copre i segmenti scolastico, cittadino, stradale e turistico, sviluppata specificamente per soddisfare le aspettative della regione e facilitare la sua transizione energetica.

La gamma di prodotti esposta a Lat.Bus 2024 riflette perfettamente la capacità di IVECO BUS di fornire soluzioni di mobilità efficienti, affidabili e sostenibili, rispettando i costi operativi e il miglior TCO (Total Cost of Ownership) per ogni tipo di missione.

IVECO BUS mostrerà al suo stand: Nuove varianti della gamma di minibus DAILY: offrendo economicità, basso consumo di carburante e bassi costi di manutenzione, dimostrano la grande varietà di missioni che questa famiglia di veicoli può servire; Un telaio 17-210 G: alimentato a gas naturale e biometano, questa soluzione rappresenta un'alternativa con elevato potenziale applicativo in Brasile, specialmente per la mobilità urbana; Un telaio 17-280 con sospensione pneumatica: equipaggiato con il motore FPT Industrial N67 che rispetta lo standard di emissioni Euro VI, questa nuova versione offre un miglior comfort per i passeggeri e una migliore maneggevolezza per il conducente, garantendo al contempo un'eccellente redditività per l'operatore.

A Lat.Bus 2024, i visitatori potranno anche scoprire soluzioni di elettrificazione uniche che confermano l'impegno del marchio nella decarbonizzazione, offrendo una gamma completa di soluzioni sostenibili, comprese soluzioni a zero emissioni, oltre a servizi esperti perfettamente adattati alle aspettative locali.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 12 Jul 2024 00:00:00 +0200
CASTROL Ecco i nuovi lubrificanti GTX a bassa viscosità per prolungare la durata dei motori Renault http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/castrol-ecco-i-nuovi-lubrificanti-gtx-a-bassa-viscosita-per-prolungare-la-durata-dei-motori-renault-22123.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/castrol-ecco-i-nuovi-lubrificanti-gtx-a-bassa-viscosita-per-prolungare-la-durata-dei-motori-renault-22123.html Castrol ha lanciato due nuove formulazioni GTX a bassa viscosità per veicoli Renault formulate per mantenere i motori più puliti più a lungo contribuendo al contempo a garantire una migliore efficienza del carburante. I lubrificanti completamente sintetici Castrol GTX 0W-16 AN2022 e Castrol GTX 0W-20 RN17 FE garantiscono prestazioni ottimali e contribuiscono a prolungare la durata dei componenti, anche a basse temperature del motore.

Castrol GTX 0W-16 AN2022 è stato sviluppato specificamente per rispettare gli standard Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance, i requisiti Renault AN2022 e le specifiche API SP del settore. Il nuovo prodotto è progettato per i veicoli conformi a Euro 7 dotati di motori a benzina commercializzati dal 2022 (a eccezione dei veicoli RS e Alpine) e offre eccellenti prestazioni anti-morchie e di pulizia dei pistoni per contribuire a ottimizzare il consumo d’olio.

I motori compatibili con Castrol GTX 0W-16 AN2022 includono TCe Mild Hybrid 1.2 e TCe E-TECH Full Hybrid 1.2 presenti nella nuova Renault Austral. Castrol GTX 0W-20 RN17 FE è conforme alle specifiche del settore C5 dell’Associazione europea dei costruttori di automobili (ACEA) ed è approvato secondo lo standard Renault RN17FE. Il nuovo lubrificante è progettato per alcuni veicoli Renault e Dacia dotati di motori a benzina e diesel commercializzati dal 2018 (a eccezione dei veicoli RS e Alpine). Lo standard RN17FE non è retrocompatibile con altri standard Renault, come RN0700, RN0710, RN0720, RN17 o RN17 RSA.

Tra i motori compatibili con Castrol GTX 0W-20 RN17 FE figurano i modelli 1.0 TCe presenti in Renault Clio V, Dacia Sandero II, Jogger e Duster II, i modelli 1.3 TCe inclusi in Renault Clio V, Arkana, Austral e Kadjar e i modelli 1.5 Blue dCi presenti in Renault Captur II, Megane IV . Questo nuovo lubrificante Castrol è compatibile anche con il motore 1.3 DIG-T MHEV montato sul Nissan QASHQAI.

Quando il calore degrada l’olio e si mescola con particelle di sporco, acqua, carburante incombusto e altri contaminanti si possono formare morchie nei motori. Nessun motore, per quanto tecnologicamente avanzato, è immune agli effetti nocivi delle morchie.

Castrol GTX ha una formula “3X Clean” sviluppata per contenere le morchie dannose, controllare e prevenire l’adesione delle particelle e pulire il motore durante un cambio d’olio. Castrol GTX con 3X Clean mantiene il motore più pulito* del 35% rispetto agli standard del settore, oltre che più a lungo.

Castrol GTX 0W-16 AN2022 è disponibile in confezioni da 1 e 5 litri, mentre Castrol GTX 0W-20 RN17 FE è disponibile in confezioni da 1, 5, 60 e 208 litri. Tutti i prodotti sono disponibili per l’acquisto a partire da questo mese di luglio.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 12 Jul 2024 00:00:00 +0200
B-ON Presentato Pelkan, l’innovativo eLCV per le consegne ultimo miglio arriva in Italia http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/b-on-presentato-pelkan-linnovativo-elcv-per-le-consegne-ultimo-miglio-arriva-in-italia-22122.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/b-on-presentato-pelkan-linnovativo-elcv-per-le-consegne-ultimo-miglio-arriva-in-italia-22122.html L’innovativo player di mobilità elettrica B-ON ha presentato il suo nuovo veicolo commerciale leggero (eLCV) B-ON Pelkan nei principali mercati europei, tra cui l’Italia, sotto la guida del nuovo Chief Commercial Officer (CCO) Nicolas Tschann.

Dopo il recente annuncio della partnership con la Casa automobilistica cinese Chery Commercial e la presentazione ufficiale di B–ON Pelkan al Salone dei Veicoli Commerciali nel Regno Unito ad aprile, B–ON ha avviato una serie di test drive rivolti ai clienti chiave del settore CEP (Courier, Express e Parcel) europei.

 
B–ON Pelkan è il primo di una gamma di veicoli commerciali completamente elettrici della Casa che ha il suo quartier generale a Parigi. Dotato di uno spazio di carico di 7,1 m3, viene proposto con due varianti: Pelkan 43 con batteria da 43,5 kWh, carico utile massimo di 1.350 kg e 226 km di autonomia e Pelkan 54, con un accumulatore da 53,6 kWh, 1.300 kg di carico utile e 279 km di autonomia (ciclo WLPT simulato). Pelkan arriverà sui mercati europei nel quarto trimestre di quest'anno con un prezzo a partire da 34.000 euro (IVA, I.P.T. e messa su strada escluse). 
]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 12 Jul 2024 00:00:00 +0200
ZF Il nuovo software cubiX è ora disponibile anche per i veicoli commerciali e industriali http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/zf-il-nuovo-software-cubix-e-ora-disponibile-anche-per-i-veicoli-commerciali-e-industriali-22121.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/zf-il-nuovo-software-cubix-e-ora-disponibile-anche-per-i-veicoli-commerciali-e-industriali-22121.html Con l'emergere di nuove tecnologie elettriche ed elettroniche per i veicoli, tutti gli attuatori del veicolo, compresi i freni, la trasmissione e lo sterzo, possono essere gestiti in modo organico attraverso un software di controllo centralizzato.

È qui che entra in gioco cubiX: il software di ZF controlla tutti gli attuatori per garantire al veicolo stabilità, sicurezza, precisione e prestazioni. Il sistema è ora disponibile anche per i clienti di veicoli commerciali e industriali, personalizzato in base alle loro specifiche esigenze e comprende software, hardware e i servizi di integrazione e ingegneria di sistema.

Con il lancio di cubiX per i veicoli commerciali e industriali, ZF dimostra come le sue sinergie tra divisioni e l’esperienza leader di settore nel vehicle motion control le permettano di portare sul mercato soluzioni vantaggiose per una gestione del controllo del movimento dei veicoli ‘pronta all’automazione’.

cubiX si interfaccia con tutti i sistemi di guida virtuali e con gli attuatori del veicolo per garantire la sicurezza, la precisione e le prestazioni necessarie in scenari di guida difficili, quali gli scali merci o i porti, dove le tecnologie automatizzate trovano più spazio di impiego rispetto alle strade pubbliche. Pertanto, cubiX per i veicoli commerciali e industriali è una tecnologia abilitante per l'automazione di livello superiore. L'automazione dei movimenti dei veicoli negli scali merci e nei porti può aumentare notevolmente l'efficienza e la produttività, affrontando al tempo stesso i principali problemi del settore logistico, come la continua carenza di autisti, soprattutto per le operazioni notturne.

Ecco perché cubiX di ZF semplifica le cose per i produttori di veicoli e gli utenti finali. I fornitori di sistemi di guida virtuali e gli OEM possono concentrarsi sulle loro competenze principali, occupandosi della percezione e della pianificazione, oltre che del veicolo stesso. ZF garantisce un controllo del movimento del veicolo ‘pronto all’automazione’ grazie al suo portfolio di prodotti X-by-wire.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 12 Jul 2024 00:00:00 +0200
MAN TRUCK & BUS Partnership con E.ON per la realizzazione di infrastrutture di ricarica in Germania e in Europa http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/man-truck--bus-partnership-con-eon-infrastrutture-ricarica-europa-22120.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/man-truck--bus-partnership-con-eon-infrastrutture-ricarica-europa-22120.html E.ON e MAN Truck & Bus stanno compiendo insieme un passo decisivo nell’espansione delle infrastrutture di ricarica per veicoli commerciali elettrici in Germania e in Europa. Nell’ambito della loro nuova collaborazione, la società energetica e il produttore di veicoli commerciali allestiranno circa 170 siti con circa 400 stazioni per la ricarica pubblica di camion elettrici in tutta Europa.

E.ON e MAN stanno investendo nelle nuove stazioni di ricarica che saranno costruite presso la rete assistenziale MAN esistente e saranno in grado di ricaricare anche veicoli commerciali di altri produttori. Solo in Germania sono previste circa 125 sedi per creare la più grande rete di ricarica pubblica a livello nazionale per veicoli commerciali pesanti mai realizzata nel Paese. Ulteriori siti sono in costruzione in Italia, Austria, Regno Unito, Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria.

I nuovi siti saranno ubicati in centri di servizio MAN strategicamente selezionati, principalmente in aree industriali con elevati volumi di camion o vicino alle autostrade: ciò significa che la ricarica pubblica può essere facilmente integrata nelle operazioni quotidiane. La disposizione dei siti è appositamente progettata per la ricarica dei veicoli commerciali elettrici: ciò include un percorso ‘drive-through’ attraverso la stazione di ricarica in modo che camion e autobus non debbano fare manovra.

Ove possibile, le stazioni sono installate in aree separate dalle attività assistenziali MAN, quindi con ingressi e uscite separati per l’area di ricarica così da garantire che siano accessibili al pubblico, indipendentemente dalla marca del veicolo. Durante il giorno gli autisti beneficiano anche delle infrastrutture esistenti, come servizi igienici e sale ricreative.

I siti saranno costruiti in modo modulare. Come primo passo, ogni sito sarà dotato di diverse stazioni di ricarica da 400 kW: ciò consentirà a un camion elettrico medio di ricaricarsi per un’autonomia fino a 300 chilometri in circa 45 minuti. Successivamente, i siti verranno aggiornati al sistema di ricarica megawatt MCS.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 12 Jul 2024 00:00:00 +0200
RENAULT TRUCKS Una nuova versione di Oxygen in collaborazione con Jumbo e SVZ http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/renault-trucks-una-nuova-versione-di-oxygen-in-collaborazione-con-jumbo-e-svz-22118.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/renault-trucks-una-nuova-versione-di-oxygen-in-collaborazione-con-jumbo-e-svz-22118.html Renault Trucks entra in una nuova fase di sviluppo del proprio veicolo sperimentale Oxygen, dando vita alla seconda versione di questo camion elettrico dedicata alla logistica urbana.

Una versione allestita con cassone refrigerato, progettata in collaborazione con la catena di supermercati Jumbo, SVZ, e con il supporto della filiale olandese di Renault Trucks, inizierà una fase di test il prossimo ottobre ad Amsterdam. Amsterdam, città di riferimento per la mobilità sostenibile, è la sede ideale per sviluppare il progetto Oxygen. 

Per questa nuova fase, che inizierà nell'ottobre 2024, Renault Trucks ha stipulato una partnership con Jumbo e SVZ. Jumbo, il secondo rivenditore più grande dei Paesi Bassi, possiede oltre 700 punti vendita nei Paesi Bassi e in Belgio. Una delle priorità dell'azienda è offrire ai propri clienti una piacevole esperienza di acquisto. Il partner di trasporto SVZ assicura la fornitura di prodotti freschi ai punti vendita Jumbo nei Paesi Bassi.

Il costruttore francese e i partner, attenti a limitare l'impatto ambientale, hanno unito le rispettive competenze per ottimizzare le esigenze della logistica urbana e sviluppare un nuovo camion elettrico urbano sperimentale da 26 tonnellate in grado di operare nelle aree olandesi a emissioni zero. A partire dal 1° gennaio 2025, i comuni olandesi andranno a definire alcune zone a emissioni zero, in cui si potrà accedere solo con veicoli elettrici, al fine di ridurre la CO2 nelle aree urbane. 

A differenza del primo periodo di test effettuato con Geodis per la distribuzione di materiale non deperibile, questo nuovo progetto sperimentale, della durata di 6 mesi, permetterà di effettuare consegne refrigerate dal magazzino al supermercato Jumbo nel cuore di Amsterdam senza emettere rumore, senza emissioni inquinanti e in totale sicurezza per gli utenti vulnerabili della strada.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 11 Jul 2024 00:00:00 +0200
ALEXANDER DENNIS 41 autobus elettrici di nuova generazione ordinati da Stagecoach pronti per Londra http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/alexander-dennis-41-autobus-elettrici-di-nuova-generazione-ordinati-da-stagecoach-pronti-per-londra--22117.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/alexander-dennis-41-autobus-elettrici-di-nuova-generazione-ordinati-da-stagecoach-pronti-per-londra--22117.html Alexander Dennis, sussidiaria di NFI Group Inc. (uno dei principali produttori indipendenti di autobus a livello globale), ha confermato oggi il primo ordine da parte di un operatore londinese per i suoi autobus elettrici di nuova generazione.

Stagecoach riceverà 24 piccoli autobus Enviro100EV e 17 autobus a due piani Enviro400EV all'inizio del 2025 per le linee operate per conto dell'autorità dei trasporti della capitale, Transport for London (TfL).

La nuova generazione di autobus elettrici Alexander Dennis soddisfa le ultime versioni del pionieristico Bus Safety Standard di TfL. Alexander Dennis è stato il primo produttore a ricevere un risultato positivo dai test d'impatto indipendenti sulla geometria anteriore rivista degli autobus, che protegge gli utenti vulnerabili della strada e migliora la visione diretta per i conducenti.

Il nuovo Enviro400EV è lungo 10,5 metri e può ospitare fino a 62 passeggeri seduti, e rientra nella classe più piccola di autobus a un piano di TfL, fornendo 21 posti a sedere in un veicolo che può navigare nelle strette strade residenziali grazie alla sua lunghezza di 8,5 metri e alla larghezza di 2,35 metri.

Con un'efficienza energetica di riferimento di 0,67 kWh/km nel ciclo autobus del Regno Unito per l'Enviro400EV e di 0,54 kWh/km per l'Enviro100EV, oltre a un rendimento energetico garantibile di classe leader fino a 1,6 GWh e 1,2 GWh rispettivamente, gli autobus elettrici di nuova generazione di Alexander Dennis sono stati progettati per andare più lontano per più tempo a un costo di proprietà inferiore.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 11 Jul 2024 00:00:00 +0200
GRUPPO IVECO Partnership con l'Istituto lussemburghese di Scienza e Tecnologia per accelerare l'innovazione http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/gruppo-iveco-partnership-istituto-lussemburghese-scienza-tecnologia-22116.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/gruppo-iveco-partnership-istituto-lussemburghese-scienza-tecnologia-22116.html Il Gruppo Iveco annuncia una nuova partnership di ricerca e sviluppo con il Luxembourg Institute of Science and Technology, un'organizzazione di ricerca e tecnologia sotto gli auspici del Ministero dell'Istruzione Superiore e della Ricerca del Lussemburgo.

La collaborazione sarà realizzata attraverso il Sustainable Composite Materials and Manufacturing Innovation Centre del LIST, un'iniziativa co-finanziata dal Ministero dell'Economia del Lussemburgo e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Essa riguarderà materiali compositi sostenibili e leggeri per applicazioni nel settore dei trasporti.

SCMM-IC concentra le sue attività su questi materiali come fattori chiave per una mobilità a zero emissioni nette. Pertanto, essi svolgono attività di ricerca, sviluppo e innovazione guidate dalle applicazioni in stretta collaborazione con grandi OEM nei settori automobilistico, ferroviario, aeronautico e spaziale. Attraverso l'accordo, il Gruppo Iveco e SCMM-IC definiranno e svilupperanno congiuntamente tecnologie dei materiali che rispondano alle esigenze delle future generazioni di veicoli del Gruppo Iveco.

La collaborazione tra il Gruppo Iveco e LIST durerà per i prossimi quattro anni. Mentre le attività iniziali relative alle tecnologie dei materiali compositi sostenibili e leggeri coinvolgeranno IVECO BUS, il marchio di autobus urbani, interurbani e turistici del Gruppo Iveco, la partnership è destinata a comprendere tutti i marchi all'interno del Gruppo.

I materiali compositi offrono una moltitudine di vantaggi chiave per il settore dei trasporti. Uno dei principali vantaggi è la riduzione del peso, che consente un miglioramento dell'efficienza del carburante e una riduzione delle emissioni. Inoltre, gli sviluppi tecnologici considereranno gli aspetti di manutenzione e riparabilità, consentendo risparmi sui costi e una vita utile prolungata rispetto ai componenti metallici. L'integrazione dei materiali compositi nel design dei veicoli permetterà ai marchi del Gruppo Iveco di migliorare le loro prestazioni e l'efficienza, riducendo nel contempo il TCO per offrire ai clienti soluzioni sempre più sostenibili e convenienti.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 11 Jul 2024 00:00:00 +0200
AUTOTRASPORTO Firmato accordo tra Italia e Kossovo per la conversione delle patenti http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/autotrasporto-firmato-accordo-tra-italia-e-kossovo-per-la-conversione-delle-patenti-22115.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/autotrasporto-firmato-accordo-tra-italia-e-kossovo-per-la-conversione-delle-patenti-22115.html Firmato al Mit un accordo di reciprocità sulla conversione delle patenti di guida tra Italia e Repubblica del Kossovo.

La firma è avvenuta in occasione dell'incontro tra il viceministro Edoardo Rixi ed il ministro dell’Interno Xhelal Svecla ed ha permesso di concludere un lungo iter negoziale tra il Mit e l'omologo dicastero kossovaro.

L'accordo rappresenta un importante strumento di cooperazione bilaterale ed agevolerà l'integrazione delle rispettive comunità, favorendo una positiva dinamica anche nel campo dell'autotrasporto a fronte della cronica mancanza di autisti che interessa il settore.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 11 Jul 2024 00:00:00 +0200
TELEPASS Attivo il nuovo Servizio Vignette elettroniche per pagare il pedaggio in Svizzera, Austria, Repubblica Ceca e Slovenia http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/telepass-servizio-pagare-pedaggio-svizzera-austria-repubblica-ceca-e-slovenia-22114.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/telepass-servizio-pagare-pedaggio-svizzera-austria-repubblica-ceca-e-slovenia-22114.html Telepass, società italiana leader di mobilità integrata, annuncia il lancio del nuovo Servizio Vignette elettroniche, che consente l’acquisto direttamente dall’App dei contrassegni elettronici per pagare il pedaggio sulle autostrade e strade extraurbane dei Paesi europei che utilizzano questa forma di pagamento: Svizzera, Austria, Repubblica Ceca e Slovenia.

Oltre a viaggiare in Italia, i clienti Telepass possono già pagare il telepedaggio per i veicoli leggeri con il Dispositivo Europeo anche in Francia, Spagna, Portogallo e Croazia, cominciando a pagare gli importi di regola dopo 3 mesi dall’utilizzo.

Con l’inserimento in App della possibilità di acquistare le Vignette elettroniche salgono a 9 i Paesi in cui i clienti Telepass possono muoversi senza barriere in Europa. Il servizio Vignette è disponibile per l’acquisto dei contrassegni digitali validi in Austria, Repubblica Ceca, Slovenia e Svizzera, garantendo una continuità di spostamento per i clienti che vogliono un’esperienza di viaggio senza confini a Nord, Est e Ovest del nostro Paese.

Con questa integrazione, Telepass si conferma pioniere dell’innovazione legata alla mobilità, in grado di anticipare le esigenze dei clienti e assicurando loro un’offerta sempre più completa attraverso un numero sempre maggiore di servizi. Il nuovo servizio mira a completare l’offerta internazionale di pagamento del pedaggio per i veicoli leggeri e rientra nell’impegno più ampio dell’azienda di contribuire alla semplificazione degli spostamenti di persone e merci all’interno della rete stradale europea.

Permettendo ai clienti di viaggiare dal Portogallo alla Croazia sia attraverso un unico dispositivo per il telepedaggio sia attraverso l’acquisto delle Vignette da App, Telepass, società del Gruppo Mundys, si afferma come il primo operatore di pagamento del pedaggio per i veicoli leggeri in Europa, rafforzando ulteriormente la propria leadership nel settore e confermando la mission di facilitare gli spostamenti delle persone, liberando il loro tempo e promuovendo una mobilità sempre più sostenibile.

Il servizio è disponibile per tutti i clienti Telepass (Base, Plus, Easy, Pay per Use). Il cliente Telepass apre l’App, accede alla sezione “Veicoli” e preme sui dettagli del proprio veicolo; a questo punto si possono selezionare le preferenze riguardo a Paese, durata e data di validità della Vignetta. Una volta confermato l’acquisto, il contrassegno elettronico sarà inviato via e-mail e visibile nell’apposita sezione dell’App. La Vignetta elettronica non va incollata, perché collegata alla targa, e non è necessario portare con sé una ricevuta, mentre chi transita su tratte con obbligo di Vignetta senza disporre dell’apposito contrassegno è soggetto a una multa secondo le disposizioni dei Paesi aderenti. Il costo della Vignetta elettronica è stabilito dalle concessionarie dei singoli Paesi e, una volta acquistata tramite l’App Telepass, sarà addebitato nel primo ciclo di fatturazione utile.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 11 Jul 2024 00:00:00 +0200
GEOTAB Il nuoto report: riduzione del 40% del tasso di collisione globale, grazie a misure di sicurezza proattive per le flotte http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/geotab-report-riduzione-tasso-collisione-globale-misure-sicurezza-flotte-22113.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/geotab-report-riduzione-tasso-collisione-globale-misure-sicurezza-flotte-22113.html Geotab, leader globale nella tecnologia per i veicoli connessi, ha presentato i risultati del suo nuovo report intitolato “Il business al volante: come accelerare il ROI attraverso approfondimenti analitici affidabili e di alta qualità”.

Questa ricerca, basata sui dati e le tendenze del 2023, fornisce una panoramica dettagliata sul settore in continua evoluzione del trasporto commerciale. Offre anche informazioni cruciali per affrontare le sfide del settore e sfruttare al meglio le opportunità emergenti, sia in termini di sicurezza stradale che di efficienza operativa.

Nell’edizione del 2024, il report esamina in profondità le principali tendenze, difficoltà e potenzialità del settore, sottolineando l'importanza della telematica avanzata per ottimizzare le flotte. In un contesto segnato dall’aumento dei prezzi del carburante, cambiamenti normativi e incertezze economiche, i responsabili delle flotte possono migliorare la sicurezza, aumentare la produttività e ridurre i costi grazie all’uso della data intelligence e dei modelli di intelligenza artificiale più avanzati.

Uno dei principali risultati del report è la riduzione del 40% dei tassi di collisione a livello globale per le flotte che utilizzano le funzionalità di sicurezza di Geotab. In Italia, c'è stato un aumento del 5,3% dei chilometri percorsi prima di un incidente, suggerendo un miglioramento delle misure di sicurezza adottate e una conseguente diminuzione delle collisioni. Altri paesi, come la Spagna, hanno registrato risultati simili, mentre la Germania, il Portogallo, il Regno Unito e gli Stati Uniti hanno visto una diminuzione dei chilometri percorsi prima di un incidente, indicando la necessità di migliorare le misure di sicurezza in queste nazioni. Gli esperti stimano che un utilizzo più esteso delle funzionalità di sicurezza di Geotab avrebbe potuto evitare circa 3.500 collisioni a livello globale.

Il report evidenzia anche un aumento dell’età media dei veicoli, sottolineando l'importanza della manutenzione predittiva per garantire sicurezza ed efficienza operativa. In Italia, è stata registrata una diminuzione del 4,3% nella durata media dei viaggi, grazie a una migliore pianificazione dei percorsi.

Le iniziative di sostenibilità sono fondamentali per ridurre il consumo di carburante, che rappresenta il 60% dei costi operativi totali di una flotta. In Europa, l’Italia, insieme a Portogallo e Francia, ha registrato una significativa riduzione dei tempi di inattività dei veicoli, mentre paesi come la Germania, il Regno Unito e il Messico hanno visto un aumento, evidenziando la necessità di ulteriori ottimizzazioni.

Per quanto riguarda l’adozione di veicoli elettrici commerciali, sebbene in Italia ci sia stata una diminuzione del 28%, a livello globale il 2023 ha visto un significativo incremento. In Europa, paesi come Portogallo, Francia, Spagna e Regno Unito hanno registrato aumenti considerevoli, mentre in Germania si è verificata una lieve diminuzione. Nei paesi in via di sviluppo, la crescita è stata ancora più marcata, con aumenti impressionanti in Sudafrica, Perù e Messico.

Globalmente, il settore della telematica è in forte crescita. Si prevede che il mercato della telematica per i trasporti crescerà a un tasso annuale composto del 20% dal 2022 al 2029, raggiungendo oltre 66 miliardi di dollari entro il 2029. Il report dimostra come dati e intelligenza artificiale saranno cruciali per migliorare le prestazioni, l'efficienza, la redditività e la sostenibilità dell’industria dei trasporti nei prossimi anni. In un contesto di trasformazioni economiche, ambientali e tecnologiche, Geotab continua a fornire approfondimenti di grande valore per consentire alle aziende di prendere decisioni informate.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 11 Jul 2024 00:00:00 +0200
OPEL I nuovi veicoli commerciali sono dotati dei più avanzati sistemi di assistenza alla guida http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/opel-i-nuovi-veicoli-commerciali-sono-dotati-dei-piu-avanzati-sistemi-di-assistenza-alla-guida-22112.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/opel-i-nuovi-veicoli-commerciali-sono-dotati-dei-piu-avanzati-sistemi-di-assistenza-alla-guida-22112.html I veicoli commerciali di Opel, Combo Electric, Vivaro Electric e Movano Electric, adottano oggi i più avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Per offrire ai conducenti una migliore visione dell'ambiente circostante, i nuovi Opel Combo e Vivaro sono disponibili con Dynamic Surround Vision.

Quest'ultimo combina due telecamere, una situata sopra le porte posteriori e un'altra sotto lo specchietto retrovisore lato passeggero, con uno specchietto retrovisore con schermo ad alta definizione. Le due immagini (dell'area dietro il veicolo e, se attivata dalla levetta dell'indicatore, dell'angolo cieco laterale) vengono visualizzate nello specchietto retrovisore, per manovrare con maggiore sicurezza. 

Una migliore visione a tutto tondo è solo uno dei vantaggi ai vertici della categoria offerti dai sistemi avanzati di assistenza alla guida per i nuovi Opel Combo e Vivaro. L'elenco di un massimo di 18 sistemi di assistenza elettronici (molti di serie) per entrambi i modelli include anche l'Intelligent Speed Assist, il Lane Keep Assist, l'Advanced Emergency Braking e il Driver Attention Alert. L'Adaptive Cruise Control (ACC) come optional rende i viaggi più lunghi ancora più rilassanti.

L'Adaptive Cruise Control è anche uno dei 21 ADAS che rendono il nuovo Opel Movano leader nel suo segmento. Inoltre, la combinazione del Adaptive Cruise Control con Lane Centring, Traffic Jam Assist e servosterzo elettrico rende il nuovo Opel Movano uno dei primi veicoli della sua categoria a raggiungere la guida autonoma di livello 2.

La guida autonoma di livello 2 significa che il veicolo commerciale Opel può frenare, accelerare e sterzare da solo a velocità fino a 30 km/h, a condizione che le mani del conducente rimangano sempre sul volante. Pertanto, il conducente non ha bisogno di azionare l'acceleratore o frenare nel traffico lento, ma rimane vigile e pronto a subentrare quando necessario.

L'avviso di stanchezza del nuovo Opel Movano aiuta il conducente a rimanere sempre vigile. Il sistema avverte il conducente di fare una pausa dopo lunghi periodi alla guida. L'elenco completo dei sistemi avanzati di assistenza alla guida del nuovo Opel Movano è completato da equipaggiamenti aggiuntivi come il riconoscimento dei segnali stradali, l'avviso di collisione frontale con frenata di emergenza e l'assistenza al parcheggio.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 10 Jul 2024 00:00:00 +0200
BREMBO Investimenti in soluzioni di mobilità connessa con l'entrata nel capitale di Spoke Safety http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/brembo-investimenti-in-soluzioni-di-mobilita-connessa-con-lentrata-nel-capitale-di-spoke-safety-22111.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/brembo-investimenti-in-soluzioni-di-mobilita-connessa-con-lentrata-nel-capitale-di-spoke-safety-22111.html Brembo annuncia nuovi investimenti in soluzioni avanzate di mobilità connessa, entrando nel capitale di Spoke Safety, startup statunitense specializzata nello sviluppo di tecnologie di comunicazione digitale tra i veicoli e l’ecosistema stradale. In particolare, l’obiettivo è favorire la comunicazione dei sistemi frenanti con gli altri elementi connessi dell’ambiente circostante.

“L’investimento in Spoke Safety è per noi un ulteriore passo verso l’innovazione dei nostri sistemi frenanti in chiave digitale” – ha dichiarato Daniele Schillaci, Amministratore Delegato di Brembo. – “La nostra visione per il prossimo futuro è far dialogare e interagire il sistema frenante non solo con il veicolo su cui è equipaggiato, ma con tutto l’ecosistema stradale, inclusi gli altri veicoli, le infrastrutture e le reti di comunicazione, a vantaggio di una migliore esperienza di guida e della sicurezza”.

Brembo ha già avviato un progetto di ricerca con Spoke Safety. La collaborazione è iniziata grazie al Brembo Inspiration Lab in Silicon Valley, che ha tra i suoi obiettivi proprio la ricerca di realtà innovative che possano contribuire all’evoluzione di Brembo incentrata sul software e l’intelligenza artificiale.

Spoke Safety è stata fondata a Denver in Colorado nel 2020. Le sue soluzioni sono basate sulla tecnologia Vehicle-to-Everything (V2X), un sistema di comunicazione che connette in tempo reale i veicoli con altri veicoli, con gli utenti della strada, ciclisti inclusi, e con le infrastrutture della smart city, come ad esempio i semafori, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di guida e favorire una maggiore sicurezza stradale.

Spoke Safety si aggiunge quindi al portafoglio di Brembo Ventures, l’unità di venture capital dell’azienda che investe a livello globale nelle migliori startup tecnologiche per sostenere l'innovazione di Brembo e accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni per la mobilità di domani.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 10 Jul 2024 00:00:00 +0200
CHEP Insieme a Cabka conquistato il Red Dot Award per il container pieghevole ZirConic http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/chep-insieme-a-cabka-conquistato-il-red-dot-award-per-il-container-pieghevole-zirconic-22110.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/chep-insieme-a-cabka-conquistato-il-red-dot-award-per-il-container-pieghevole-zirconic-22110.html CHEP e Cabka (leader nel campo degli imballaggi sostenibili per il trasporto) hanno vinto il Red Dot Award nella categoria Product Design per il container pieghevole di grandi dimensioni CHEP ZirConic®. Consegnato a Essen, in Germania, il premio riconosce il design innovativo, la funzionalità e la sostenibilità del container.

CHEP ZirConic® è stato sviluppato in risposta alla necessità di CHEP di offrire soluzioni di imballaggio riutilizzabili di alto livello per il trasporto, in linea con le esigenze delle moderne supply chain. Progettato in collaborazione con Cabka, uno dei massimi esperti nel design di prodotto e nell'ingegneria dei materiali, ZirConic® rappresenta una nuova generazione di imballaggi riutilizzabili per il trasporto (RTP) e si distingue in termini di prestazioni operative e sostenibilità ambientale.

“Come leader del settore, riconosciamo la nostra posizione unica che ci permette di andare oltre la sostenibilità e rendere le nostre attività davvero rigenerative attraverso l'innovazione di prodotto e commerciale”, ha affermato Daniel López, Direttore Product Management e Innovazione presso CHEP Europe. “Il container ZirConic è il primo di una serie di soluzioni di imballaggio di nuova generazione progettate in base alle intuizioni dei clienti e destinate a stabilire un nuovo standard industriale per il contenimento a secco, al massimo livello di innovazione e sostenibilità. Il Red Dot Award riconosce il valore offerto ai nostri clienti attraverso l’eccezionale lavoro di co-progettazione svolto con Cabka, nostro partner strategico”.

CHEP ZirConic® si distingue per il suo design circolare, realizzato al 97% in plastica post-consumo e completamente riciclabile a fine vita. L’attenzione sulla sostenibilità permette di ridurre gli sprechi e supporta il modello di economia circolare. CHEP ZirConic® offre inoltre un aumento del volume interno fino al 15% e una capacità di carico aggiuntiva del 33%, portandola da 500 kg a 750 kg e consentendo un utilizzo efficiente dello spazio di magazzino e delle risorse di trasporto.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 10 Jul 2024 00:00:00 +0200
IVECO BUS Firmato accordo per la fornitura di oltre 900 Crossway alla compagnia austriaca http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/iveco-bus-firmato-accordo-per-la-fornitura-di-oltre-900-crossway-alla-compagnia-austriaca-22109.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/iveco-bus-firmato-accordo-per-la-fornitura-di-oltre-900-crossway-alla-compagnia-austriaca-22109.html IVECO BUS ha firmato un accordo quadro per la fornitura di oltre 900 autobus CROSSWAY alla ÖBB Postbus AG austriaca, la più grande compagnia di autobus del Paese e leader di mercato nei servizi di autobus regionali.

Il contratto quadro, firmato oggi, comprende 540 veicoli da consegnare entro la fine del 2026 e un'opzione per ulteriori 380 unità da consegnare entro la fine del 2028, per un valore totale di circa 225 milioni di euro.

Combinando efficienza operativa, versatilità e prestazioni, il CROSSWAY è uno degli autobus interurbani più apprezzati, con quasi la metà della quota di mercato europea nella sua categoria.

Domenico Nucera, Presidente della Business Unit Bus di Iveco Group, ha commentato: "Questo nuovo importante contratto dimostra ulteriormente che stiamo attuando la strategia giusta. Come full-liner, con un vero approccio multi-energia, IVECO BUS è competitivo in tutti i segmenti del mercato del trasporto persone, ed è in grado di soddisfare le esigenze più diverse dei nostri clienti in termini di missioni e propulsioni."

Alfred Loidl, membro del Consiglio di Amministrazione di ÖBB Postbus, ha dichiarato: "Siamo molto lieti di continuare la nostra lunga e fruttuosa collaborazione con IVECO BUS. La modernizzazione della flotta non solo migliora la sicurezza dei passeggeri, ma i nuovi veicoli sono anche cruciali per soddisfare le crescenti richieste nel trasporto con autobus in tutti i segmenti, con l'obiettivo di offrire ai passeggeri ancora più comfort e qualità superiore nei loro viaggi".

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 10 Jul 2024 00:00:00 +0200
STELLANTIS Cresce nel primo semestre in Europa. Confermata la leadership nei veicoli commerciali http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/stellantis-cresce-nel-primo-semestre-in-europa-confermata-la-leadership-nei-veicoli-commerciali-22108.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/stellantis-cresce-nel-primo-semestre-in-europa-confermata-la-leadership-nei-veicoli-commerciali-22108.html Stellantis ha registrato un incremento dei volumi (PC e CV) nel perimetro EU29 dello 0,9% durante il primo semestre del 2024, conquistando una quota di mercato del 18,2%. I marchi Citroën, Dodge, Jeep® e Lancia hanno ottenuto risultati particolarmente positivi, incrementando le vendite rispetto allo scorso anno. Il Gruppo è al vertice in Francia, Italia e Portogallo dall'inizio dell'anno (YTD).

In Francia, Stellantis detiene una quota di mercato superiore al 30%, con quattro modelli nella Top Ten dei veicoli più venduti (Peugeot 208, 308, 2008 e Citroën C3). In Italia, le vendite sono aumentate dell'1%, con una quota di mercato del 33%. Cinque i modelli nella Top Ten di giugno: Fiat Panda, Citroën C3, Lancia Ypsilon, Fiat 500 e Jeep Avenger, il SUV più venduto in Italia. In Germania, le vendite sono aumentate di poco meno del 24%, e quasi tutti i marchi hanno registrato una crescita a due cifre rispetto allo scorso anno, portando la quota di mercato al 14%. Anche Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Irlanda e Slovenia hanno registrato una crescita delle vendite a due cifre.

Stellantis Pro One è al primo posto nel mercato CV, con una quota superiore al 28,5% e un incremento dei volumi del 4% rispetto allo scorso anno. In Germania, questa crescita è stata particolarmente rilevante, con un aumento di 4 punti percentuali della quota di mercato e un incremento delle vendite di oltre il 44%.

"Sosterremo la nostra crescita cogliendo le opportunità e gestendo le turbative di mercato,” ha dichiarato Uwe Hochgeschurtz, Stellantis Chief Operating Officer, Enlarged Europe. “Grazie alla nostra solida posizione di mercato, alle partnership strategiche e a una solida gamma di prodotti, entriamo nella seconda metà dell'anno con un forte slancio. Siamo impazienti di affrontare i prossimi mesi, guidati dallo spirito combattivo del nostro team e da nuovi ed entusiasmanti prodotti - come previsto quest'anno dal nostro piano strategico Dare Forward 2030 - per continuare a crescere in Europa.”

Stellantis ha registrato una crescita costante sul mercato LEV, grazie alla sua ampia offerta di nuovi modelli BEV, PHEV e MHEV. I BEV hanno conquistato una quota YTD del 13,3% nell'EU29 e, in Francia, dove i volumi sono cresciuti di oltre il 48%, la Peugeot E-208 è risultata l'auto EV più venduta nel semestre. A giugno, le vendite di BEV sono salite del 19% in Italia, grazie agli incentivi governativi, e del 16% nel Regno Unito, con una quota di mercato in crescita di 1,1 punti rispetto allo scorso anno.

L'ente Stellantis Pre-Owned Vehicle ha realizzato una crescita sostanziale nel corso degli ultimi sei mesi, con i mercati G10, tra cui Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna, che registrano un incremento delle vendite a due cifre rispetto allo scorso anno.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 10 Jul 2024 00:00:00 +0200
SCANIA Consegnati a Canguro SpA 50 Super per una flotta più efficiente http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/scania-consegnati-a-canguro-spa-50-super-per-una-flotta-piu-efficiente-22107.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/scania-consegnati-a-canguro-spa-50-super-per-una-flotta-piu-efficiente-22107.html Si rinforza la collaborazione tra Canguro SpA e Scania, partita nel 2021 con un progetto per il miglioramento della flotta. Da allora, 80 Scania hanno elevato gli standard di efficienza e di sicurezza del servizio offerto dall’impresa parmense.

Inoltre, attraverso l’attivazione del leasing a 38 mesi con Scania Finance Italy e dei contratti FULL per la manutenzione e riparazione a corredo di tutti i nuovi mezzi, la sinergia instaurata con Scania e il Concessionario Scandicar è stata vincente, in virtù di un piano finanziario allineato agli obiettivi di business e della prevenzione di fermi macchina.

In particolare, gli ultimi 10 trattori stradali Scania Super da 460 CV dotati di cabinaS per il massimo del comfort, sono stati appena introdotti nella flotta di Canguro SpA che conta 245 tra bilici e autotreni, di cui 50 Super, operanti in Italia nelle tratte Nord-Sud per conto dei corrieri espressi nazionali.

“La nostra forza sono i nostri clienti, le loro esigenze sono le nostre. Per questo il livello deve essere molto alto in termini di affidabilità, puntualità e precisione. Scania è un partner che si è rivelato ideale per rispondere a questi standard, sia per la competenza della sua squadra, sia per le prestazioni offerte dai Super che dimostrano ottimi consumi, in media tra i 4,3 km/l e i 4,5 km/l”, dichiara Franco Fumi, Titolare di Canguro SpA.

“Siamo orgogliosi di essere parte integrante dell’evoluzione di Canguro SpA e di condividere gli stessi valori. I mezzi stanno senza dubbio facendo la differenza su strada, ma il valore aggiunto è l’esperienza di tutto il nostro team nell’ottimizzazione dei processi e nella risoluzione degli imprevisti”, dichiara Daniel Dusatti, Direttore Vendite Veicoli Scania Italia.

Alla cerimonia di consegna dei mezzi a San Pancrazio Parmense (PR), erano presenti Daniel Dusatti (Direttore Vendite Veicoli, Scania Italia), Tiziano Bergamo (Area Manager, Scania Italia), Giuseppe Gardoni (Titolare e Presidente di Scandicar), Liviano Carini (Vendite, Scandicar), Stefano Garilesi ed Emanuele Buttafoco (Titolari Officina Eurodiesel Parma).

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 10 Jul 2024 00:00:00 +0200
CARGOON Pubblicato il report "L'Intelligenza Artificiale nella Supply Chain" http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/cargoon-pubblicato-il-report-lintelligenza-artificiale-nella-supply-chain-22106.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/cargoon-pubblicato-il-report-lintelligenza-artificiale-nella-supply-chain-22106.html CargoON, la divisione di Trans.eu Group, ha recentemente pubblicato un innovativo report intitolato "L'Intelligenza Artificiale nella Supply Chain".

Questo documento esplora in dettaglio l'impatto profondo che l'intelligenza artificiale sta avendo sulla logistica e sulla gestione delle catene di approvvigionamento. Lo studio offre un'analisi dettagliata non solo delle applicazioni attuali dell'AI, ma anche delle sue potenzialità future, mostrando come le aziende possano sfruttare queste tecnologie per migliorare l'efficienza, ridurre i costi e rendere le loro supply chain più resilienti.

Il report evidenzia diverse tendenze che stanno rivoluzionando il settore. Una delle principali innovazioni riguarda la potenza predittiva dell'AI. Le analisi guidate dall'intelligenza artificiale stanno migliorando in modo significativo la capacità di prevedere la domanda, gestire l'inventario e pianificare la produzione. Un'altra area di trasformazione è l'automazione. L'AI sta alimentando nuove forme di automazione nelle operazioni logistiche e di magazzino, portando a notevoli miglioramenti in termini di efficienza.

L'elaborazione dei dati in tempo reale tramite l'intelligenza artificiale permette alle aziende di prendere decisioni più informate e tempestive, migliorando la reattività e l'efficacia delle loro operazioni. L'AI aiuta a identificare precocemente i rischi potenziali, consentendo alle aziende di adottare misure proattive per mitigare gli imprevisti e rendere le catene di approvvigionamento più resilienti di fronte alle sfide future.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 10 Jul 2024 00:00:00 +0200
CONFTRASPORTO "Il servizio di videotooling sulla tangenziale di Napoli è un rischio per gli utenti" http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/conftrasporto-il-servizio-di-videotooling-sulla-tangenziale-di-napoli-e-un-rischio-per-gli-utenti-22105.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/conftrasporto-il-servizio-di-videotooling-sulla-tangenziale-di-napoli-e-un-rischio-per-gli-utenti-22105.html  Il servizio di videotooling presentato il 2 luglio scorso da Autostrade per l’Italia e Tangenziale di Napoli "non porterà nessuno dei benefici rivendicati dai promotori ma, anzi, rischia di avere effetti negativi per tutti gli utenti che saranno costretti a utilizzarlo"!.

Per questo, Conftrasporto-Confcommercio chiede al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, di intervenire per “garantire gli utenti della strada, ripristinando il servizio già in vigore, e di dare seguito al tavolo tecnico che il suo Dicastero ha intenzione di avviare e che Conftrasporto ha sempre visto come luogo deputato a individuare soluzioni”.

Infatti, “il sistema di videotooling che si propone non garantisce agli utenti la certezza delle rilevazioni, che possono avere un’oscillazione sostanziale, con la concreta possibilità di innescare una serie di sanzioni non contestabili e di fatto inesistenti. Inoltre, si utilizza il sistema TargaGo che – come documentato dal relativo sito ufficiale – non rileva le targhe di tutti i mezzi circolanti, e questo non può che generare ulteriori problemi all’utenza e alla sicurezza. Oltretutto, si tratta di tecnologie e strumentazione che per essere rese operative richiedono una serie di investimenti che, come sempre accade, siamo pronti ad aspettare che ricadano sul costo del pedaggio”.

Infine, paradossalmente, “il sistema di videotooling sarà in funzione sulla corsia già dedicata al servizio europeo di telepedaggio (SET), che invece ha un uso indiscriminato, andando a impattare su una tecnologia diffusa e sicura”.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Tue, 09 Jul 2024 00:00:00 +0200
FTP INDUSTRIAL Tutto pronto per l'IAA TRANSPORTATION 2024 di Hannover http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ftp-industrial-tutto-pronto-per-liaa-transportation-2024-di-hannover-22104.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ftp-industrial-tutto-pronto-per-liaa-transportation-2024-di-hannover-22104.html FPT Industrial – Brand di Iveco Group dedicato ai sistemi di propulsione a basso impatto ambientale – scalda i motori in vista dell'IAA TRANSPORTATION 2024, il principale salone mondiale dedicato al settore della logistica, del trasporto e dei veicoli commerciali e autobus, che si terrà dal 17 al 22 settembre 2024 presso la Deutsche Messe di Hannover in Germania.
 
Tra i leader mondiali nelle applicazioni industriali e on-road, FPT Industrial coglie questa occasione per ribadire il proprio primato nelle soluzioni a gas naturale e per mettere in mostra i suoi sistemi avanzati di propulsione a idrogeno e la sua offerta completa di sistemi di propulsione elettrica per i veicoli commerciali, confermando il suo impegno per la fornitura di soluzioni efficienti e ad alte prestazioni per i produttori OEM.
 
Questo approccio è perfettamente in linea con la strategia di prodotto del Brand, che è incentrata su due assi principali. Da un lato, continuare a investire in motori a combustione interna ancora più sostenibili con un approccio alternativo focalizzato sull’alimentazione multi-fuel; dall’altro, posizionarsi come fornitore di soluzioni a zero emissioni estendendo la catena del valore al settore dell’elettrificazione, attraverso i sistemi di propulsione elettrica e le soluzioni per l’accumulo dell’energia.
 
Il tema che ha ispirato il nuovo stand di Hannover, più grande rispetto al passato, sarà quindi presentare FPT Industrial come partner ideale per supportare la transizione dei clienti verso nuove tecnologie sostenibili per il trasporto sia delle merci che delle persone. Lo stand stesso sarà una chiara dimostrazione dell’approccio aziendale e dell’impegno di FPT Industrial nei confronti della sostenibilità nello sviluppo prodotto.
 
Come già è avvenuto nelle ultime fiere, lo stand del Brand ad Hannover sarà carbon neutral, cioè tutti gli elementi coinvolti nel relativo allestimento, utilizzo e smontaggio, compresi i materiali, le merci, il trasporto delle persone e il consumo energetico durante il salone, solo per citarne alcuni, saranno finalizzati a ridurre al minimo le emissioni. Al termine del salone, FPT Industrial verificherà le emissioni residue per compensarle attraverso l’acquisto di crediti di carbonio certificati.
 
]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 09 Jul 2024 00:00:00 +0200
VOLVO BUSES Annunciate nuove collaborazioni con fornitori di soluzioni digitali http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/volvo-buses-annunciate-nuove-collaborazioni-con-fornitori-di-soluzioni-digitali-22103.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/volvo-buses-annunciate-nuove-collaborazioni-con-fornitori-di-soluzioni-digitali-22103.html Volvo Buses ha annunciato due nuove collaborazioni con i principali fornitori di soluzioni digitali per il trasporto: Optibus e Stoneridge. Questa mossa riconosce il ruolo importante che i servizi digitali giocheranno nello sviluppo di un trasporto efficiente e sostenibile delle persone.

La soluzione Optibus è un sistema operativo end-to-end nativo del cloud per tutte le esigenze di gestione del trasporto pubblico, che comprende tutto, dalla pianificazione e programmazione alle operazioni in tempo reale nei depositi e alla condivisione delle informazioni con conducenti e passeggeri.

La soluzione di consulenza sul carburante di Stoneridge utilizza i dati generati dal veicolo e applica l'intelligenza artificiale per supportare e assistere proattivamente gli operatori nella riduzione del consumo di carburante. Funziona fornendo suggerimenti generati dal sistema per azioni di guida più ecologiche senza la necessità di elaborare e analizzare manualmente i dati. Questa soluzione è creata insieme a Volvo Buses e clienti chiave.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 09 Jul 2024 00:00:00 +0200
FORD PRO Sicurezza al top per i furgoni: conquistati tre riconoscimenti Platinum EuroNCAP http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ford-pro-sicurezza-al-top-per-i-furgoni-conquistati-tre-riconoscimenti-platinum-euroncap-22102.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ford-pro-sicurezza-al-top-per-i-furgoni-conquistati-tre-riconoscimenti-platinum-euroncap-22102.html Un altro prestigioso riconoscimento per la famiglia Transit di Ford Pro: il nuovo Transit Connect si aggiudica il massimo riconoscimento in termini di sicurezza da parte di Euro NCAP, l'ente indipendente che certifica, con rigorosi test, la sicurezza e la protezione garantite da vetture e veicoli commerciali.

Con questo nuovo traguardo, salgono a tre i Transit di Ford Pro ad aver raggiunto il massimo punteggio. Anche i nuovi Custom e Courier possono, infatti, vantare il rating Platinum secondo i più recenti e severi standard Euro NCAP.

“Sappiamo bene che i nostri clienti affrontano lunghe giornate lavorative al volante, spesso con carichi importanti da trasportare. Per questo la sicurezza è una priorità assoluta per noi", ha dichiarato Marco Buraglio, Direttore Divisione Veicoli Commerciali Ford Italia. "I recenti riconoscimenti ricevuti da Euro NCAP dimostrano come le aziende possano contare su Ford Pro per proteggere le persone e i carichi presenti nei nostri mezzi, garantendo al contempo la massima efficienza".

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 09 Jul 2024 00:00:00 +0200
NISSAN Il 2024 è un anno di crescita. Ottimo semestre per i veicoli commerciali http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/nissan-il-2024-e-un-anno-di-crescita-ottimo-semestre-per-i-veicoli-commerciali--22101.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/nissan-il-2024-e-un-anno-di-crescita-ottimo-semestre-per-i-veicoli-commerciali--22101.html Il 2024 si conferma un ottimo anno per Nissan Italia, con volumi di vendita e quota di mercato in crescita rispetto al primo semestre del 2023. Sono infatti oltre 24.600 le unità Nissan vendute da gennaio a giugno, pari a un +26% anno su anno, una crescita più che quadrupla rispetto alla media del mercato che nello stesso periodo segna un +6%. 

Cresce anche la quota di mercato di Nissan in Italia che si attesta al 2,5% (+0,4 punti vs gennaio/giugno 2023). I primi 6 mesi del 2024 consolidano un percorso di crescita che da oltre tre anni caratterizza le performance di Nissan Italia, sostenuto dal lancio di nuovi crossover elettrificati, nuovi veicoli commerciali e nuove tecnologie uniche nel mercato, come e-POWER ed e-4ORVE 4WD.

Un ottimo semestre anche per la gamma Nissan di veicoli commerciali leggeri, con 921 unità Townstar vendute (+65% vs 2023), 618 unità Primastar (+75% vs 2023) e 636 unità Interstar (+113% vs 2023). Molto apprezzate anche le versioni elettriche di Townstar e Interstar, i mezzi ideali per le attività in città e le consegne dell’ultimo miglio.

Analizzando i canali di vendita, nel periodo gennaio/giugno spiccano le vendite Nissan nel canale delle flotte, sia in termini di volumi che di quota, con oltre 9.000 unità immatricolate (+52% vs 2023) e la relativa quota che raggiunge il 3% (+1,2 punti vs 2023).

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 08 Jul 2024 00:00:00 +0200
AUTOSTRADE Firmato il decreto per la ristrutturazione della rete di aree di servizio http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/autostrade-firmato-il-decreto-per-la-ristrutturazione-della-rete-di-aree-di-servizio-22100.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/autostrade-firmato-il-decreto-per-la-ristrutturazione-della-rete-di-aree-di-servizio-22100.html È stato firmato dai ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti e  dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Matteo Salvini e  Gilberto Pichetto Fratin, il Piano di ristrutturazione della rete delle aree di servizio presenti sulle autostrade.

Il decreto consentirà di adeguare, progressivamente, il livello di servizio all’utenza attraverso una strategia coordinata che contempla una migliore qualità del servizio, prezzi congrui, allestimento di aree attrezzate e l’applicazione di misure improntate alla sostenibilità ecologica. L’obiettivo è quello di avviare un importante piano di riqualificazione rendendo la sosta nelle aree sempre più attrattiva per gli utenti. 

Il provvedimento riguarda 463 aree di servizio di cui 423 presenti sulle autostrade in concessione e 40 aree sulla rete autostradale in gestione Anas

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 08 Jul 2024 00:00:00 +0200