TRANSPOTEC LOGITEC 2015 / Citroën protagonista anche in pista dal 16 al 19 aprile presso il quartiere fieristico di Verona
Dal 16 al 19 aprile 2015, presso il quartiere fieristico di Verona, si svolgerà il Salone dei Trasporti e della Logistica Transpotec Logitec.Trasportare Oggi, mediapartner dell’evento, sarà l’organizzatore ufficiale delle prove di guida dei veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate di PTT.
A questi test drive sarà dedicata un’ampia area esterna di 6mila mq (area esterna B), con un percorso misto appositamente studiato dagli organizzatori per far toccare con mano prestazioni motoristiche, maneggevolezza, sistemi di sicurezza, confort di marcia e dotazioni di bordo dei diversi modelli messi a disposizione dalle Case. Un’esperienza unica per scoprire tutte le novità dei più importanti Costruttori in tema di “mezzi da lavoro”.
Mentre sullo stand della Casa francese, al padiglione 9, protagonista indiscusso sarà il Nuovo Berlingo VAN (nella versione BlueHDi 100 L1 Euro 6), accompagnato da un Jumpy furgone (27 L1 H1 2.0 HDI 125, pack cantiere) con allestimento isotermico realizzato da Novaplast (per la coibentazione) e Webasto, sul circuito di prova all’esterno, protagonista sarà il più grande della famiglia Citroën, Jumper, sia nella versione furgonata che nella versione Business.
Nello specifico, a disposizione dei test drive ci sarà un Jumper furgonato con porta laterale (nella versione35 L4 2.2 HDi 150) allestito da Onnicar, a rappresentare la ricca gamma di veicoli allestiti Citroën (a listino ci sono oltre 20 versioni di Jumper con cassone fisso e ribaltabile, furgonatura quadrata, cassone con centina e telone…) in grado di coprire tutte le esigenze del trasporto professionale. In prova ci sarà anche un Jumper Business nella versione 35 L2H2 HDi 130, per far toccare con mano tutto il confort e la tecnologia presenti ai massimi livelli su questo veicolo, vero e proprio ufficio mobile “ultra connesso” grazie a una consolle centrale dotata di Touch Screen da 5 pollici che permette di raggruppare diverse funzionalità come la navigazione e la telecamera di retromarcia, e al Connecting Box, cioè il kit vivavoce Bluetooth e presa USB.
Citroën Jumper, rinnovato nello stile che si rifà ad un design dinamico e moderno, punta su caratteristiche al servizio di un utilizzo professionale, come per esempio un’architettura e una ergonomia che rendono semplice il carico delle merci, reso possibile da un ottimo rapporto volume utile/ingombro esterno. La larghezza di carico tra passaruota di 1.42 m e la larghezza utile di 1.87 m lo decretano il migliore della categoria.
Pur nell’ottica di un veicolo da lavoro, nel restyling di Jumper non è stato tralasciato il confort di bordo, in tutte le sue declinazioni: dal posto di guida con sedile ad ammortizzamento variabile, regolazione lombare ed appoggiagomito alla posizione ergonomica della plancia e del cambio, fino a tutte quelle accortezze che rendono agevole anche il lavoro “d’ufficio”, come il tavolinetto ribaltabile e rialzabile, i molteplici vani portaoggetti disposti in modo razionale (con tanto di cassettino richiudibile a chiave), e una presa 12V al centro della plancia, utile per cellulari e pc portatili.
Tanta la tecnologia al servizio della sicurezza su Jumper che offre: l’Intelligent Traction Control (che facilita la motricità in presenza di fondi con scarsa aderenza), l’Hill Descent Control (che facilita la discesa del veicolo su pendenze superiori all’8%), il regolatore/limitatore di velocità programmabile, l’avviso di superamento involontario della linea di demarcazione della carreggiata (di serie sui furgoni da 4 t), la rilevazione bassa pressione degli pneumatici (che permette di individuare con precisione la ruota interessata da una eventuale foratura o perdita di pressione), la telecamera di retromarcia per l’assistenza al parcheggio e quella per la protezione contro il furto..
Tra le sei motorizzazioni (tutte Diesel) previste da Citroën Jumper, studiate per resistere alle condizioni di utilizzo più severe e per offrire la potenza necessaria, indipendentemente dalle condizioni di guida e di carico, nei due veicoli in prova si potranno testare le prestazioni dell’HDi 150 (110 kW - 150 cv DIN - 350 Nm a 2000 giri/min), destinato a utilizzi che privilegiano la potenza, la coppia e le riprese; e dell’ HDi 130 (96 kW - 130 cv DIN - 320 Nm a 2000 giri/min), che offre un buon compromesso prestazioni/consumi, per un utilizzo misto. Entrambi sono abbinati a un cambio manuale 6 rapporti e vengono proposti anche con tecnologia Stop&Start.
Tra gli equipaggiamenti di serie: ABS+aiuto alla frenata di emergenza, ESP, Airbag conducente, sedile conducente con bracciolo, regolazione lombare e in altezza, sedile passeggero a due posti, servosterzo, vetri atermici. A questi, Jumper Business aggiunge, come detto, un Touch Screen a colori da 5 pollici, una prima assoluta nella categoria, con Radio CD MP3 e Bluetooth, presa USB e presa Jack, climatizzatore manuale, regolatore e limitatore di velocità e retrovisori elettrici riscaldabili.
La gamma di Citroën Jumper si articola su un’ampia varietà di versioni: la combinazione di 4 lunghezze disponibili (L1, L2, L3, L4) e 3 altezze possibili (H1, H2, H3) offre una gamma di volumi utili che spazia da 8 a 17 m³, con portate che a seconda dei modelli possono essere comprese fra 880 e 1870 Kg.
Dalle 10 alle 17.30 di tutti i giorni di apertura del Salone, potranno essere testati gratuitamente alcuni ultimi modelli di veicoli commerciali disponibili sul mercato. Il Desk di Trasportare Oggi accoglierà i visitatori all’ingresso dell’area prove (area esterna B), dove troveranno una descrizione dettagliata dei veicoli messi a disposizione dai Costruttori, e dove potranno effettuare la registrazione per i test drive (ma è anche possibile, e consigliabile, preregistrarsi al link seguente: http://www.trasportale.it/partecipa-all-evento.html).
Un demo driver li supporterà nella guida del mezzo scelto lungo l’intero percorso, per soddisfare qualsiasi curiosità, descrivendo le caratteristiche tecniche del veicolo (e del percorso) e del suo allestimento.
Il tragitto è stato appositamente studiato per mettere alla prova i veicoli in tutte quelle situazioni che i professionisti del trasporto si trovano a dover affrontare abitualmente, soprattutto nelle aree urbane, prevedendo quindi, per esempio, tratti di accelerazione e frenata, gincana, start&stop, superamento di dossi ed una zona di manovra carico/scarico.
I partecipanti, che potranno provare più di un veicolo, avranno inoltre la possibilità di esprimere il proprio giudizio sulle impressioni di guida, compilando un apposito questionario al termine del test.