TRASPORTO PUBBLICO LOCALE / Nominato il nuovo presidente ANM Napoli

Mercoledí, 4 Giugno 2014

L'assemblea dei soci di Anm ha ratificato le dimissioni del presidente Renzo Brunetti, procedendo poi alla nomina del nuovo presidente, il dottor Carlo Pino. "Ringrazio il dottor Brunetti per il lavoro svolto in questi anni ed auguro un buon lavoro al nuovo presidente Pino. L'Anm rappresenta una risorsa strategica per una amministrazione che da sempre ha puntato sulla mobilità pubblica lavorando, pur tra tante difficoltà finanziarie, ad un suo potenziamento al fine di rendere il servizio, progressivamente, più efficiente per i cittadini". Lo afferma in una nota il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
Pino, 58 anni, dal luglio 2011 fino ad oggi è stato capo staff dell'Assessorato alla Mobilità e Infrastrutture del Comune di Napoli. Due lauree umanistiche conseguite con il massimo dei voti, Pino ha una lunga esperienza nel risanamento delle aziende, nei processi di efficientamento e nella riorganizzazione dei servizi di trasporto. Dal 1977 ha lavorato nel Gruppo Ferrovie dello Stato ricoprendo posizioni di grande responsabilità. Dal 1991 al 1999 è stato Responsabile Nazionale dei Rapporti Esterni della Divisione Trasporto Locale e ideatore dei periodici “Amico Treno” (un milione di copie di tiratura) e “Amico Metrebus” (tiratura 500 mila copie) di cui è stato anche Direttore Responsabile. Da agosto 1994 a ottobre 1995 ha fatto parte di un gruppo di lavoro delle Ferrovie dello Stato che, su incarico del Sindaco del Comune di Roma, ha lavorato per il risanamento di Atac e Cotral, le Aziende di Trasporto pubblico di Roma e del Lazio. Dal 1999 al 2002 ha ricoperto l'incarico di Responsabile del Progetto “Ferrovie in Gestione Commissariale Governativa”. Il Progetto, affidato a Ferrovie dello Stato dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione, prevedeva il risanamento - con la riduzione del conto economico complessivo - e la ristrutturazione di 16 aziende di trasporto ferroviario e su gomma, che impiegavano complessivamente 14.075 addetti e 120 dirigenti in tutta Italia, è stato portato a termine con la trasformazione in Società a responsabilità limitata di 13 Aziende. Nell'ambito di quel Progetto Pino ha ricoperto anche gli incarichi di Commissario della Ferrovia Centrale Umbra e di Direttore Generale e, successivamente, Commissario della Ferrovia Circumetnea. Negli anni dal 1999 al 2002 è stato Vicepresidente nazionale di Fenit (Federazione Nazionale Imprese Trasporti) e di Ass.tra (Associazione delle Società ed Enti del Trasporto Pubblico Locale). Direttore Regionale di Trenitalia dal 2000 al 2002 in Sicilia e dal 2002 al 2005 in Campania, Carlo Pino è poi passato a guidare la Direzione Territoriale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Nel 2006, in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino, ha avuto l’incarico di “Olympic Project Leader” per il Gruppo Ferrovie dello Stato. Nel 2007 è stato nominato Direttore Regionale del Lazio, incarico che ha ricoperto fino a giugno 2009. Oltre che in Sicilia, Campania, Piemonte, Liguria, Umbria, Valle d’Aosta e Lazio, Pino ha lavorato, a varie riprese, in Lombardia e in Friuli Venezia Giulia. Carlo Pino, è iscritto all'albo nazionale dei giornalisti pubblicisti dal 1991 ed è autore di alcuni saggi e di numerosi articoli giornalistici.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok