CNH INDUSTRIAL / Chief Designer “40 under 40” negli Usa

Giovedí, 26 Novembre 2015

 Dwayne Jackson (nella foto), Chief Designer USA di CNH Industrial, è stato selezionato tra i vincitori dell’ambito premio “40 under 40” per il 2015 dalla rivista Crain’s Chicago Business. Dwayne Jackson, Chief Designer di Case IH, Steyr e CASE Construction Equipment, è stato premiato dalla giuria del Crain's per i suoi successi professionali, in particolare nella realizzazione del trattore Puma di Case IH, oltre che per il suo impegno volto a dare nuovo impulso alla progettazione industriale con una combinazione perfetta di stile e funzionalità. Il premio, ora alla sua 26a edizione, viene conferito ogni anno dal Crain’s Chicago Business, il settimanale commerciale con sede nell'omonima città, e mira a premiare i residenti della zona che si sono particolarmente distinti nel loro settore. Tra i vincitori del premio negli anni passati figurano il Presidente Barak Obama e Oprah Winfrey. Quest’anno, i 40 nominati sono stati selezionati tra le circa 900 candidature ricevute, il che contribuisce ulteriormente a evidenziare l'importante risultato di Jackson. La prima fonte di ispirazione per Dwayne Jackson ha avuto origine dal suo trasferimento da New York a Miami all’età di 11 anni. Influenzato dagli elementi architettonici e ambientali, Jackson ha intrapreso gli studi di disegno industriale presso il College for Creative Studies di Detroit, prima di iniziare la sua carriera nel campo della progettazione automobilistica. Queste basi hanno ispirato Jackson ad applicare alle macchine industriali il concetto di derivazione automobilistica di funzionalità esteticamente piacevole, una combinazione che oggi ha contribuito alla rinascita della progettazione in campo agricolo e delle macchine movimento terra all’interno di CNH Industrial. “Per me la progettazione deve avere un approccio integrato. Insieme al team di design di Burr Ridge, abbiamo trasformato il modo di progettare, passando da un approccio prettamente ingegneristico a un processo integrato - ha dichiarato Dwayne Jackson - Il design dei trattori non è cambiato molto nell’ultimo secolo, mentre quello delle automobili si è evoluto drasticamente. Ci siamo quindi chiesti: perché gli agricoltori non possono avere dei trattori che siano funzionali e allo stesso tempo offrano stile e piacere di guida proprio come un’automobile?” La gamma di macchine agricole e movimento terra cui Jackson ha lavorato incarna proprio questa filosofia, a cui il team di progettazione si attiene fedelmente,dall’idea iniziale fino alla produzione e oltre. È proprio l’influenza della progettazione automobilistica a contraddistinguere CNH Industrial nel mondo dei capital goods. L’esperienza in campo automobilistico di molti dei designer della società e gli stretti legami con la consociata Fiat Chrysler Automobiles fanno sì che tale eredità di progettazione influisca positivamente su questi “macchinari da lavoro”.
“Siamo felicissimi che i successi di Dwayne siano stati riconosciuti con questo prestigioso premio. Il suo approccio innovativo alla progettazione è tipico di molti dei nostri abili designer più giovani ed è questo che contraddistingue i nostri prodotti in un mercato competitivo - ha affermato David Wilkie, responsabile Global Design di CNH Industrial - Dwayne comprende istintivamente il delicato equilibrio tra la necessità di soddisfare gli agricoltori più tradizionali e quella di realizzare contemporaneamente dei prodotti in grado di attirare l’interesse dei professionisti agricoli più giovani, che richiedono macchine tecnicamente avanzate e allo stesso tempo piacevoli esteticamente”. CNH Industrial possiede 11 impianti di produzione, 13 centri di ricerca e sviluppo e una forza lavoro composta da 11mila persone nel Nord America. La società progetta, produce e vende “macchinari da lavoro” ed è presente in tutti i principali mercati mondiali, occupando così una posizione competitiva unica.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok