GIORNALISMO/ Addio a Fernando Strambaci

Giovedí, 26 Giugno 2014

Fernando Strambaci è mancato mercoledì sera, 25 giugno, a Milano, a 86 anni. I funerali si terranno sabato 28 giugno 2014 - dalle 11 alle 13 - presso la Casa Funeraria S. Siro del capoluogo lombardo, in Via Amantea, vicino al cimitero di Baggio.

 

Storico segretario dell’Uiga, l’Unione dei Giornalisti dell’Automobile negli anni ’80 e ’90, Strambaci era stato lungamente il Segretario di Redazione de «l’Unità» dei tempi d’oro, riorganizzandola in funzione delle allora esordienti “nuove tecnologie” ma, soprattutto, “inventandosi” e curando per moltissimi anni, la “pagina dell’auto” che a quei tempi - in un momento di forte conflittualità sindacale - era apparsa davvero una sfida impegnativa. Ma la sua cultura, il suo equilibrio e la sua passione per l’auto avevano fatto il miracolo.

 

Partigiano e resistente a sua volta, Nando Strambaci, dagli anni duemila, aveva cominciato a riscoprire e catalogare, in maniera esauriente e ragionata, le biografie di gran parte dei partigiani che avevano partecipato alla Resistenza. Oggi, questo suo ultimo colossale lavoro, di cui era giustamente fiero perché forte di oltre tremila biografie di combattenti che senza di lui sarebbero rimasti in gran parte ignoti, è consultabile sul sito dell’Associazione Nazionale Partigiani: www.anpi.it/donne-e-uomini.

 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok