RENTOGETHER / Roberto Grattacaso spiega il mondo RenTech e futuro del renting
Roberto Grattacaso (nella foto) è Chairman e Corporate Risk Manager di Alliance Group, un gruppo che trova le sue origini nell’Insurance, nella Consulenza strategica e nel Risk Management e che oggi ha ampliato il suo raggio d’azione nel mondo della Tecnologia, del Welfare e della Mobilità.
La sua storia passa anche attraverso Alliance Broker, in qualità di Presidente di una delle società di brokeraggio tra le prime 20 operanti nel ramo danni in Italia (su 5.787 società autorizzate).
Nel corso di un'intervista rilasciata a RenTogether ha spiegato significato, trend, e prospettive future del renting. Le parole del manager suonano molto chiare: "In generale, un mercato “tech” si contraddistingue per due caratteristiche fondamentali: la digitalizzazione dei processi relativi alla produzione di beni e servizi e l’implementazione di un sistema di profilazione dell’utenza. I mercati c.d. “tradizionali” sono definibili “top-down”, ovvero partendo da un prodotto individuano la clientela target cui rivolgere la loro offerta. Nei mercati “tech” questo vettore è invertito: partendo dalla profilazione dell’utenza e dalle sue effettive esigenze, intercettate attraverso gli “analytics”, si è in grado di costruire un’offerta “tailor made” a beneficio pressoché esclusivo del singolo cliente. Quindi “profilazione dell’utente” e “digitalizzazione del processo” sono il mix perfetto per definire un mercato “Tech”. Esempi di questo tipo sono rappresentati dai mercati “Fintech” ed “Insurtech” nei quali è difficile acquistare prodotti pre-tariffati e predefiniti ma è invece possibile, attraverso una “customer experience”, percorrere un funnel nel quale la misurazione dell’attitudine al rischio ed i comportamenti d’acquisto del cliente determineranno la tipologia di prodotto proposto dai sistemi digitali alla clientela navigante. Potranno anche esistere altri clienti per lo stesso prodotto ma semplicemente perché avranno seguito lo stesso percorso e saranno giunti alla medesima profilazione. Nel noleggio può avvenire la stessa cosa".
Quali sono i vantaggi del RenTech? Grattacaso risponde così: "La profilazione dell’utenza mira a collocare la clientela sul prodotto più adatto alle sue esigenze, molti sintetizzano con “trova la macchina giusta per te” ma questo è uno solo degli elementi che l’algoritmo è in grado di predire, in quanto se da una parte definiamo l’auto giusta, dall’altra riusciremo anche a definire il tipo di contratto, le abitudini al cambiamento dell’auto, gli economics del contratto per non gravare sulla disponibilità del cliente e non causargli uno stress finanziario, etc. Il Customer & Car profiling è l’obiettivo che vogliamo implementare nel RenTech insieme alla digitalizzazione dei processi di preventivazione, sottoscrizione e delivery. In questo momento stiamo implementando il car profiling nella nostra piattaforma proprietaria, “RenTogether Suite”, che migliorerà la qualità e la professionalità dei partners di RenTogether perché li eleverà da venditori di contatti di noleggio a veri e propri consulenti della mobilità, fornendogli un valido strumento di relazione professionale con il mercato. Attraverso questi strumenti di car profiling e quindi di maggiore profilazione e conoscenza dell’utenza, affineremo sempre di più la possibilità di default delle pratiche grazie a una costante implementazione della qualità e della personalizzazione dell’offerta".