VOLVO BUSES / Insieme a Siemens per la nuova mobilità urbana

Lunedí, 2 Febbraio 2015

Due colossi uniscono le loro forze per promuovere la mobilità elettrica urbana. Volvo Buses e Siemens hanno firmato un accordo globale per la fornitura di sistemi di bus elettrici cittadini. Il costruttore svedese fornirà ai clienti bus in configurazione elettrico-ibrida e full electric mentre Siemens provvederà all’installazione di stazioni di ricarica ad alto potenziale (capacità fino a 300 kW). Le due società stanno già lavorando insieme dal 2012 nell’innovativo e futuristico campo dell’elettro-mobilità e vogliono adesso rinforzare la loro cooperazione. Uno degli obiettivi è sviluppare uno standard di riferimento per le infrastrutture di ricarica nell’ottica di facilitare il passaggio delle città all’alternativa avanzata rappresentata dai sistemi di bus elettrici.
“Siamo entusiasti di collaborare con una delle aziende a più alto know-how tecnologico del mondo – ha dichiarato Hakan Agnevall, Presidente di Volvo Bus Corporation – Siemens condivide la nostra visione dell’elettro-mobilità e questo accordo ci consente di cogliere nuove opportunità di business e di supportare le realtà urbane nel loro passaggio ai sistemi di mobilità sostenibile e di efficienza dei costi di trasporto pubblico”. Ha aggiunto Jochen Eickholl, Ceo di Siemens Mobility: “I bus elettrificati sono parte essenziale del trasporto pubblico urbano sostenibile. Siemens e Volvo mettono insieme le loro rispettive tecnologie e la loro esperienza per raggiungere questo target”.
Volvo Buses e Siemens hanno già sviluppato una soluzione completa di mobilità urbana basata su tre bus elettrico-ibridi e quattro stazioni di ricarica dislocate nella città di Amburgo, dove i bus Volvo operano su un innovativo tracciato urbano. Durante il 2015, bus elettrici ed elettrico-ibridi così come la relativa infrastruttura verranno implementati a Göteborg e Stoccolma. L’infrastruttura di ricarica fornita da Siemens comprende, oltre alla stazione vera e propria, l’equipaggiamento ausiliario, il cablaggio, i lavori in ambito urbano necessari, l’installazione, il commissionamento e la manutenzione. Il Volvo 7900 Electric Hybrid consente di ridurre il consumo di carburante e l’emissione di CO2 fino al 75 per cento e di diminuire il consumo totale di energia del 60 per cento, il tutto paragonato a un bus diesel Euro 6. L’elettrico-ibrido della Casa svedese viaggia in modalità elettrica sul 70 per cento del tracciato in media, silenzioso e senza emissioni inquinanti. La ricarica richiede non più di 6 minuti. Volvo Buses è leader nel settore dell’elettro-mobilità: ha lanciato il suo primo bus diesel-ibrido nel 2009. Il costruttore ha consegnato finora più di 5mila autobus elettrici ed elettro-ibridi in 21 paesi. I primi bus elettrici a marchio Volvo saranno operativi a Göteborg dal prossimo giugno, in concomitanza con il lancio del progetto ElectriCity messo a punto dalla città svedese.

 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok