TRENITALIA-TRANSDEV / Parte il diretto per la Costa Azzurra

Giovedí, 4 Dicembre 2014

Italia e Francia sono più vicine: dopo anni di collegamenti interrotti a Ventimiglia, torna il diretto per la Costa Azzurra. Potenziato, visto che arriva lontano. Partirà il 14 dicembre il treno Milano-Nizza-Marsiglia, il «Mi-Ni-Ma», com’è stato informalmente battezzato. È operato dal treno Thello (crasi fra «treno» ed «hello»), che già da due anni in Italia viaggia, di notte, tra Venezia e Parigi, senza però poter vendere, finora, le fermate intermedie all’interno del territorio francese.
Thello è il treno dell’omonima società pubblico-privata che le Ferrovie dello Stato hanno costituito (in maggioranza al 67% attraverso Trenitalia) con la francese Veolia (in minoranza al 33% attraverso la Transdev, della quale Veolia è azionista con la Caisse Des Dépots ). È la risposta italiana all’alleanza delle rivali ferrovie francesi Sncf, una volta partner di Fs, con l’Ntv di Italo, di cui Sncf è azionista. Il nuovo collegamento è visto come un segno di apertura del mercato francese nel principio della «reciprocità» che l’ex amministratore delegato di Fs, Mauro Moretti, ha chiesto a più riprese, e che ribadisce il nuovo capoazienda, Michele Elia, eletto mercoledì 3 dicembre vicepresidente dell’Unione internazionale ferrovie (Uic). Per la prima volta Thello può commercializzare (cioè vendere) fermate Oltralpe. È la prima compagnia ferroviaria, concorrente di Sncf, che può fare collegamenti interni in territorio francese. In Italia abbiamo Ntv che, partecipata dai francesi, fa viaggiare Italo sull’Alta Velocità: ancora preclusa, però, ai treni italiani in Francia.
Il Mi-Ni-Ma collegherà la Lombardia e la Liguria con le principali città della Costa Azzurra e della Provenza: «Un solo biglietto e nessun cambio a Ventimiglia», dice la nota congiunta di Fs e Veolia. Le carrozze sono quelle del Frecciabianca, rinnovate. I biglietti con destinazione (o origine) Francia si potranno acquistare da metà dicembre sul sito Thello.it, sui canali commerciali di Trenitalia e nei self-service. A bordo ci sarà un bar. La corsa diretta in Francia partirà da Milano Centrale alle 15.10 e da Genova Piazza Principe alle 18.09, quella diretta in Italia da Nizza alle 18.09 e da Marsiglia alle 15.30.
I prezzi saranno, secondo l’annuncio della società, più bassi del costo attuale dei due biglietti Francia più Italia; i tempi, però, abbastanza lunghi vista l’abbondanza di fermate necessaria a far quadrare i conti. Un biglietto Milano-Nizza, per esempio, costa fra i 15 e i 60 euro (da un minimo con offerta speciale Smart al massimo in prima classe), con percorso in 4 ore e 41 minuti; il Milano-Montecarlo, in 4,26 ore, da 15 a 55 euro; il Pavia-Marsiglia, in 6 ore e 54 minuti, da 30 a 85 euro; il Milano-Marsiglia, in 7 ore e 19 minuti, da 30 a 90 euro. Le fermate in Italia: oltre a Milano e Pavia, anche Voghera, Savona, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Diano Marina, Imperia, San Remo, Ventimiglia. In Francia: oltre a Nizza, Marsiglia (Saint Charles) e Monte Carlo anche Mentone, Antibes, cannes, Saint Raphael, Les arcs, Tolone. Acquistabili anche dai clienti francesi.
«Quando i nostri treni saranno omologati in Francia faremo anche lì l’alta velocità, è solo questione di tempo», ha detto alla presentazione del Mi-Ni-Mi Gianfranco Battisti, direttore della Divisione passeggeri e Alta Velocità di Trenitalia. Thello ha un capitale di 1,5 miliardi e ricavi dichiarati per 31 milioni di euro. «Il traffico con il treno notturno Venezia-Parigi è aumentato del 15% in due anni — dice Albert Alday, direttore generale —: 290 mila passeggeri nel 2012 e 340 mila nel 2014. Questa è la prima apertura da parte di Sncf. Contiamo di raggiungere il pareggio di bilancio per il nuovo collegamento nel giro di un anno». (fonte corriere.it)
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok