TRASPORTO FERROVIARIO / Alta velocità fino a Fiumicino, portavoce il Pd Gasbarra

Mercoledí, 16 Luglio 2014

L’idea non è nuova. Il sindaco Ignazio Marino l'ha richiesta più volte avanzando la proposta anche all'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Moretti. Oggi la realizzazione di una tratta ad Alta Velocità fino a Fiumicino fa di nuovo discutere. A risollevare la proposta l'europarlamentare del Pd Enrico Gasbarra che sulle pagine del Corriere della Sera sulla situazione di Alitalia. In merito all'opera trasportistica ha affermato: “Collegare l'hub di Fiumicino all'alta velocità è strategico. Faccio un esempio, il turismo, il nostro petrolio, il grande tesoro del Paese e di Roma. I nuovi collegamenti internazionali porterebbero grandi flussi turistici così come diventerebbe importante collegare l'asse Bologna-Firenze-Roma”. La proposta da parte dei colleghi democratici di Roma e Lazio è stata accolta da un coro di commenti positivi. Opposizione invece da parte del Movimento cinque stelle regionale che commenta: “Le urgenze sono altre”.
D'accordo il capogruppo Pd in Campidoglio Francesco D'Ausilio. “E' tempo di cercare nuove strade per rilanciare e rendere più produttivo e competitivo l'hub di Fiumicino a livello internazionale. Bisogna ipotizzare uno sviluppo infrastrutturale del quadrante nord-ovest di Roma che consenta un vero salto di qualità - scrive in una nota - In questo quadro si inscrive il rilancio dell'alta velocità e il collegamento tra Roma Termini e lo scalo, per rendere davvero funzionale e strategico il più grande aeroporto d'Italia”.
Anche l'ex capogruppo capitolino e deputato Pd Umberto Marroni esprime il suo parere positivo: "Salvare Alitalia dal baratro, tutelare i livelli occupazionali riducendo al minimo il taglio di personale e garantendo un sostegno concreto ai dipendenti in esubero e rilanciare l'aeroporto di Fiumicino facendo in modo che torni ad essere un hub internazionale competitivo. Questi sono gli obiettivi su cui il Governo Renzi, i sindacati e la Regione Lazio si stanno muovendo e che devono vedere il Pd impegnato in prima linea. In tal senso ritengo che la proposta avanzata dall'eurodeputato Enrico Gasbarra di collegare Fiumicino con l'alta velocità sia una proposta condivisibile che potrà dare forza all'azione di rilancio e ammodernamento dell'aeroporto romano”.
Scrive in una nota Marco Vincenzi, presidente del gruppo del Partito democratico alla Regione Lazio: "Per garantire un futuro di crescita e di sviluppo della compagnia di bandiera, e soprattutto per offrire nuove opportunità occupazionali, occorre promuovere un rilancio dell'intero sistema aeroportuale di Fiumicino. Giusta, quindi, la proposta di Enrico Gasbarra, di collegare l'hub di Fiumicino con l'alta velocità ferroviaria”. Continua la nota: “Si tratta di fare sistema tra gli attori in campo, a partire da Aeroporti e Ferrovie dello Stato, magari prevedendo anche il coinvolgimento di soggetti privati. Un progetto di ampio respiro in grado di mobilitare risorse, anche dell'Ue, e investimenti e creare nuovi posti di lavoro stabili e qualificati".
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok