UNIFERR / Marrone: 'Rivoluzione sostenibile trasporti consideri la ‘nuova normalità’ post pandemica

Mercoledí, 26 Ottobre 2022

Francesco Marrone (nella foto)- Presidente di UNIFerr Confindustria commentando le parole di Luigi Corradi, AD Trenitalia, in occasione dei Tecno Talks organizzati a Napoli sulla sostenibilità, ha voluto esporre la sua personale analisi sul tema, applicato sempre al campo dei trasporti.
Le parole di Marrone, entrato subito nel merito, suonano molto chiare: "Il futuro del trasporto è connesso, digitale e sostenibile. Lo dice l’Europa e lo recepisce l’Italia. Cruciale sarà l’impulso del PNRR, grazie al quale stiamo vivendo una fase fondamentale per la trasformazione green e la sostenibilità ambientale, sociale ed economica del Paese. Il PNRR sta contribuendo a creare la mobilità del futuro, cambiando in particolar modo l’infrastruttura ferroviaria, per la quale sono in corso tre grandi programmi di investimento per favorire l’intermodalità e l’integrazione tra le diverse zone del Paese. La portata della sfida è sotto gli occhi di tutti, con 3,6 miliardi di euro ad oggi l’ambito di infrastrutture e trasporti è il primo capitolo per mole di spesa nell’ambito del PNRR. L’ammodernamento dei trasporti dovrà necessariamente contemplare la ‘nuova normalità’ post pandemica, con un diverso approccio alla mobilità pubblica dettato dallo smart working e la crescente necessità di tutelare la sicurezza e l’igiene degli utenti. Realizzare servizi sostenibili nell’ambito dei trasporti implica un aumento dei costi che non possono essere scaricati solo sui fornitori. Occorre una presa di coscienza sulla necessità di effettuare investimenti, trovando il giusto equilibrio tra i costi per i clienti e la qualità dei servizi offerti alla collettività. Trasformare il trasporto pubblico, renderlo funzionale e fruibile anche sotto il profilo dell’intermodalità, renderlo sostenibile sia sotto il profilo ambientale che sociale, è una grande sfida per il Sud Italia, per offrire un servizio ai cittadini in linea con gli standard europei". 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok