TRASPORTI ROMA / Finiti lavori revisione bus e convogli metrò

Venerdí, 26 Agosto 2022

Revisione convogli metrò, potenziamento linee e infrastrutture, restyling aziendale, trasporto e mobilità elettrica. Questi i temi centrali sui quali l'assessore ai Trasporti e Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patané, ha provato a rispondere concretamente nel corso di un'intervista rilasciata alla redazione di Roma de Il Corriere della Sera (Articolo con intervista ad assessore Patané: https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/22_agosto_26/trasporti-roma-l-assessore-patane-metro-bus-scuola-pronti-l-autunno-a57b7420-2496-11ed-9477-8142972fc587.shtml?refresh_ce).
Patané ha annunciato che, con almeno quindici giorni d'anticipo, è stato quasi completato tutto il lavoro di revisione di diversi convogli della metro C e B. Sia metro che autobus sono pronti per riprendere il lavoro quotidiano, in vista del rientro definitivo dei cittadini romani dalle ferie, ma soprattutto in vista della riapertura delle scuole. Sui alcuni convogli della metropolitana romana, sottoposti a revisione, manca l'ok definitivo di Ansfisa, l'Agenzia Nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali).
Sul fronte trasporti e mobilità, Patané ha detto che Atac, la principale azienda del trasporto pubblico della Città Eterna, sta lavorando sodo per un restyling sia aziendale che del suo parco autobus. Sul fronte aziendale, diversi dipendenti andranno in pensione e saranno sostituiti da nuove risorse, fresche e giovani, neoassunti con contratti a tempo indeterminato. Non vi sarà fatto o sottoscritto alcun contratto interinale, soprattutto per quanto concerne il reclutamento di nuovi autisti, considerata la particolarità della figura professionale e del lavoro che svolgono, sempre alle prese con un lavoro impegnativo, faticoso e di responsabilità per garantire, ogni giorno, la sicurezza di tutti i passeggeri.
Pian piano, il parco degli autobus sarà rinnovato con bus nuovi, elettrici. Un parco che, si spera, possa essere "full-electric" entro il 2026 e già, in occasione del prossimo Giubileo 2025, Roma Capitale si augura di disporre di una parte sostanziosa di autobus 100 per cento elettrici. Ragionando in cifre, entro il 2024 dovrebbero circolare sulle strade capitoline circa 75 bus elettrici di 12 metri di lunghezza; entro il 2026 Roma dovrebbe vedere un parco circolante composto da ben 400 bus elettrici.
Sotto l'aspetto infrastrutturale, si prevedono lavori di potenziamento sia sulla linea del tram 8 che sulle stazioni della metro A. In arrivo, presto, ben 40 nuovi tram da 33 mezzi che spingeranno l'amministrazione comunale ad accelerare i lavori per il potenziamento dello storico deposito tram di Porta Maggiore e la realizzazione di un nuovo deposito, con capienza fino a 90 mezzi, se non di più, in zona Tor Sapienza. Altra, non meno importante, novità: per sei giorni, dal 16 al 22 settembre e in concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità, Roma lancierà l'iniziativa "ticket-free". Una preziosa occasione per incentivare, sempre di più, l'uso del mezzi pubblici. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok