RENAULT- MOBILIZE / Solo Concept: nuovi modi di spostarsi e ricaricarsi

Mercoledí, 12 Ottobre 2022

Il settore della mobilità è al centro della trasformazione della società. Il ruolo delle auto di proprietà sta diminuendo in città. Gli utenti e i decisori si rivolgono verso nuove soluzioni alternative per gli spostamenti. Mobilize anticipa le tendenze e, con Solo Concept offre risposte concrete alle nuove sfide della mobilità urbana ed elettrica.
Come definire Solo Concept? Sicuramente, un prolungamento di sé stessi. Solo Concept è un progetto di mobilità con lo sguardo rivolto al futuro che illustra la volontà di Mobilize di lavorare su tutte le forme di mobilità. Solo Concept è un veicolo a un solo posto, con un ingombro esterno minimo (1,37 m di lunghezza).
Solo Concept illustra, più in generale, la volontà di Mobilize di pensare discostandosi dai codici automobilistici. Incarna una mobilità super leggera, fluida e agile. Il progetto è stato avviato dallo studio indiano di Renault, famoso per la grande inventiva. L’idea iniziale dei designer era quella di progettare uno skateboard dotato di ombrello per ripararsi dalla pioggia.
Con Solo Concept, il corpo e l’oggetto diventano un tutt’uno, come un abito che si indossa. Il conducente si sposta in posizione semi-seduta, con una postura “cool” e rilassata.
Per la Marca Mobilize, questo concept offre anche l’occasione di stringere partnership con attori del mondo della moda, per immaginare, in particolare, accessori di personalizzazione nomadi (vestiti, borse, bagagli).
Maggiore protezione su un veicolo a tre ruote- Solo Concept circola a bassa velocità, fino a 25 km/h. Si guida senza patente, senza cintura di sicurezza né casco, con un joystick come volante, un dettaglio che rimanda al mondo dei videogiochi. La carrozzeria avvolgente, l’airbag e il pulsante di emergenza da schiacciare con il piede che consente di fermare il veicolo in caso di pericolo garantiscono un buon livello di sicurezza. Solo Concept offre così un livello di protezione migliore rispetto a monopattini, scooter auto-bilanciati ed altri NVEI (nuovi veicoli elettrici individuali) in caso di incidente.
Solo Concept è dotato di tre ruote: due motrici davanti e una più piccola sterzante al posteriore. La carrozzeria asimmetrica permette di salire a bordo solo da sinistra. Una volta a bordo, il sedile reclinabile si inclina in avanti liberando uno spazio profondo previsto per riporre la borsa. L’abitacolo e la carrozzeria si possono pulire facilmente con un getto d’acqua. La struttura di Solo Concept è composta al 50% da materiali riciclati e il veicolo è riciclabile al 95%. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok