PUGLIA / Raggiungere in treno la nuova sede (sul mare) della Regione, la Giunta approva

Mercoledí, 19 Febbraio 2014

La Giunta regionale della Puglia ha assunto importanti determinazioni in ordine alla istituzione di una nuova fermata ferroviaria sulla linea Bari Lecce in prossimità della nuova sede della Regione di Via Gentile. Sul lungomare sud di Bari, in prossimità della parte terminale della spiaggia di Torre Quetta, Rete Ferroviaria Italiana anni addietro costruì alcune opere edili per la realizzazione di una fermata ferroviaria sulla linea Bari Lecce per ciascun senso di marcia. Le opere costruite, compreso un sottopasso pedonale dei binari, tuttavia, rimasero allo stato rustico essendo successivamente intervenuto un disinteresse da parte di RFI nella realizzazione della fermata. La recente collocazione di numerosi Uffici della Regione Puglia in prossimità della predetta fermata e la prevista ed accertata elevatissima affluenza agli stessi con autovetture private sia da parte dei dipendenti regionali che dei cittadini visitatori unitamente alla necessità di integrare i collegamenti autobus dell’AMTAB anche con il sistema ferroviario locale, ha determinato la scelta di completare, con fondi del bilancio regionale, le opere rimaste incompiute per attivare al più presto la predetta fermata.
Sarà così possibile arrivare, sia da sud che da nord alla nuova sede della Regione anche in treno e, contemporaneamente, sarà possibile offrire questo servizio a quanti, durante la stagione estiva, vogliono raggiungere comodamente la spiaggia di Torre Quetta, senza problemi di sosta delle autovetture. Il problema è stato risolto anche grazie alla collaborazione del Comune di Bari oltre che, ovviamente, di RFI.
La Regione finanzierà, progetterà ed eseguirà le opere di completamento. Il Comune di Bari assicurerà la fornitura elettrica e la manutenzione degli impianti non ferroviari, ivi compresi quelli di video sorveglianza o vigilanza a distanza. RFI curerà la pulizia e la manutenzione dei marciapiedi, gli impianti di illuminazione e sicurezza ferroviaria, gli arredi di stazione, la gestione di varchi di accesso per impedire l’accesso nelle ore notturne in cui il servizio non viene svolto. Il progetto definitivo è stato già elaborato ed è stato approvato lo schema di convenzione tra Regione, RFI e Comune di Bari in cui vengono regolati i rispettivi compiti. Entro il prossimo mese di marzo si procederà all’appalto dei lavori che, verosimilmente, inizieranno alla fine della stagione estiva e saranno completati nel primo trimestre 2015.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok