MERCEDES-BENZ / Elettrico, tecnologico e all'avanguardia: eCitaro, il più amato in Germania
Lanciato sul mercato ufficialmente nel 2018, il bus eCitaro è stato progettato, partendo come spunto dal Citaro classico con motore a combustione. La versione elettrica combina la comprovata tecnologia con una trazione elettrica, appunto, all'avanguardia.
Per quanto concerne la versione attuale, con batterie agli ioni di litio di terza generazione (NMC 3), possiamo scoprire un autobus urbano a pianale ribassato "full-electric" che rappresenta il massimo livello di elettromobilità. Ciò che lo contraddistingue è la combinazione della piattaforma mille volte collaudata, con una una batteria modulare, e la perfetta combinazione della tecnologia del sistema di ricarica e di azionamento, con un design funzionale ed accattivante. Ciliegina piacevole finale sulla torta, tutte queste caratteristiche vanno ad unirsi ad un livello di sicurezza senza eguali.
Il bus eCitaro della "Stella tedesca" Mercedes-Benz, complice tutte queste caratteristiche tecniche, è da tempo diventato il modello di successo tra gli autobus elettrici: basta pensare che nel 2022, solo in Germania sono stati immatricolati quasi 300 nuovi veicoli eCitaro. Al giorno d'oggi, sono circa 700 gli autobus eCitaro che sono, attualmente, gestiti dalle aziende di trasporto pubblico tedesche; di questi quasi un quarto sono autobus articolati e a pianale ribassato.