IVECO BUS / Consip si aggiudica gara per fornitura 1000 nuovi bus a diversi operatori TPL
Nel 2023, Iveco Bus supporterà il trasporto pubblico locale in Italia con oltre 1.000 nuovi autobus attraverso Consip. La Divisione Autobus del costruttore torinese, grazie alla sua "creatura" elettrica E-WAY, ha messo a disposizione un numero considerevole di lotti di autobus in una gara vinta, poi, da Consip. Quest'ultima, è la centrale di committenza della pubblica amministrazione italiana. Dei 925 veicoli di questi lotti, le aziende di trasporto pubblico potranno ordinare un'assegnazione massima stabilita, pari al 40 per cento secondo le condizioni attuali, nei prossimi due anni.
Tra gli operatori italiani di trasporto pubblico locale che hanno già ordinato veicoli tramite Consip, saranno forniti 100 autobus Crossway alimentati a gas naturale a TUA ‒ Società Unica Abruzzese di Trasporto, leader nel trasporto pubblico in Abruzzo, e altri 203 veicoli alla regione Molise; 68 di questi sono autobus Crossway alimentati a gas naturale.
Gli elettrici E-WAY e i Crossway destinati a TUA (Abruzzo) saranno allestiti presso i siti addetti alle linee di assemblaggio del nuovo stabilimento IVECO BUS di Foggia. Sito dedicato alla produzione di autobus a zero e basse emissioni e che sarà inaugurato proprio oggi, martedì 18 aprile.