ITABUS / Italo completa acquisizione e integrazione della Compagnia di trasporto
Si è riunito tre giorni fa, sotto la presidenza di Luca Cordero di Montezemolo, il Consiglio di Amministrazione di Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori, che ha deliberato l’acquisizione e la, conseguente, integrazione industriale di Itabus. Itabus è la compagnia privata di trasporto passeggeri su gomma a lunga percorrenza, operativa da fine maggio 2021.
La conosciuta Compagnia, specializzata nel trasporto su gomma, collega l’Italia, Sicilia compresa, con 100 bus MAN e, dopo soli due anni di attività e nonostante le restrizioni del periodo pandemico, ha già superato i 2 milioni di viaggiatori. Con la nascita di Itabus è stato introdotto in Italia un servizio di qualità nel settore della gomma, con bus di ultimissima generazione dotati di wi-fi 4/5G gratuito, toilette e distributori automatici di snack e bevande. Mezzi bipiano (74 posti ognuno) con 2 ambienti di viaggio (Comfort+ e Top). Servizi sia diurni che notturni collegano grandi città, snodi infrastrutturali come aeroporti, stazioni e porti, ma anche piccole città e borghi a forte vocazione turistica.
L’integrazione Italo – Itabus darà vita ad un gruppo in grado di sviluppare un efficiente servizio di mobilità integrata, che, grazie alle sinergie che si realizzeranno, farà crescere il perimetro di copertura dell’intero territorio nazionale, sud compreso: Sicilia, Puglia e Campania saranno le prime tre regioni a partire e diventeranno il modello di questa interconnessione e dei suoi vantaggi per i viaggiatori. Un servizio attivo h24, al quale si aggiungerà l’offerta efficiente ed efficace di chartering, per soddisfare le esigenze di scuole, società sportive, gruppi turistici e di ogni genere di comunità sia pubblica che privata. Le due società, inoltre, condividono e credono negli stessi valori, primo tra tutti la cura e l’attenzione al cliente, ma anche la sostenibilità.