FUSION PROCESSING / Al via progetto CAVForth con bus ad elevate capacità di guida autonoma
CAVForth. Possiamo descriverla come una delle prove più ambiziose e complesse al mondo per testare le effettive capacità di guida autonoma di un autobus. Il progetto è guidato da Fusion Processing in collaborazione con questi rispettivi partner: Stagecoach, Transport Scotland, Alexander Dennis, Edinburgh Napier University e Bristol Robotics Laboratory. È cofinanziato dal Centre for Connected and Autonomous Vehicles, quest'ultimo organo del Governo britannico.
A partire da oggi, lunedì 15 maggio 2023, la flotta parte di questo progetto e composta da cinque autobus autonomi, tutti veicoli dell'operatore di trasporto pubblico, Alexander Dennis Enviro200AV, gestirà un servizio passeggeri di linea sette giorni su sette sulla nuova rotta- AB1 di Stagecoach. Gli autobus partiranno dalla stazione Ferrytoll Park & Ride a Fife.
Il percorso, lungo 14 miglia, attraversa il Forth Road Bridge ed è composto da superstrade, autostrade, corsie preferenziali e terreni privati. Include una serie di complesse manovre del traffico come rotatorie, semafori e cambi di corsia sia stradali che autostradali.