FLIXBUS-SHELL / Firmato protocollo intesa per la riduzione dell'impatto ambientale

Martedí, 22 Novembre 2022

Flix e Shell firmano un protocollo di intesa e annunciano l’inizio di una collaborazione strategica, volta a ridurre l’impatto ambientale della flotta FlixBus nella direzione di una sua progressiva decarbonizzazione. L’accordo è finalizzato a incentivare l’utilizzo di nuove fonti di energia nel trasporto su gomma a lunga distanza, con lo sviluppo di tecnologie per l’implementazione di trazioni alternative e la loro graduale applicazione agli autobus che operano il servizio FlixBus.
Nell’ambito di tale collaborazione, un primo, importante progetto sarà focalizzato a dotare fino a 50 autobus FlixBus di tecnologie per supportare l’alimentazione a BioLNG (gas naturale liquefatto) entro i prossimi due anni, valutando tutte le opzioni a disposizione presso i diversi fornitori esistenti. Il gas in questione sarà prodotto da residui agricoli.
Oltre che sul gas naturale liquefatto, la collaborazione si focalizzerà su fonti di energia alternativa come HVO (olio vegetale idrotrattato), biocarburanti, idrogeno ed elettricità, sempre in relazione a una loro applicazione al trasporto su gomma a lunga distanza. In particolare, il raggio d’azione internazionale di Flix e Shell costituisce una premessa interessante per quanto riguarda la portata che tale accordo potrebbe raggiungere, con implicazioni potenzialmente rilevanti anche per lo sviluppo dell’infrastruttura corrispondente. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok