ECO FESTIVAL / A Padova per capire a che punto è la transizione ecologica di trasporti e mobilità
Si alza il sipario su ECO – Il Festival della mobilità sostenibile, il primo in Italia nel suo genere, in programma a Padova il prossimo 19 e 20 aprile 2023. Ieri mattina a Milano, in occasione della conferenza stampa di presentazione presso la sede dell'ACI, è stato spiegato il programma delle due giornate che avranno luogo sui vecchi "Colli Euganei".
La manifestazione, organizzata con il patrocinio e la collaborazione di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), si pone l’obiettivo di comprendere, attraverso i dati, i numeri e gli scenari a che punto è la transizione verso la mobilità sostenibile nel nostro Paese e di promuovere il confronto tra i principali attori in campo.
Per fornire risposte concrete a domande su come il PNRR può incidere nella realizzazione di una mobilità più green in ambito urbano e su quali siano le best practice a livello europeo da ripercorrere in Italia e quali le principali sfide per le amministrazioni locali, nel corso dell’evento sono in programma convegni e talk con focus su tre nodi cruciali: infrastrutture, mobilità, logistica.
Entrando nel merito di questo ECO Festival, dobbiamo dire che al suo interno si articolano due aree: 1- “l’Auditorium Trenitalia” che ospiterà talk e momenti di approfondimento; 2- l’Agorà Enel X Way, dedicata al networking, alla condivisione delle pratiche virtuose delle aziende, degli enti locali in materia di transizione ecologica ma anche luogo di sviluppo di nuove sinergie.
Questo evento è rivolto a un pubblico di addetti ai lavori e stakeholder della green mobility, imprese, amministratori pubblici, istituzioni, associazioni ma anche appassionati e interessati al tema.