AECDR- FEDERAUTO / Dealer chiedono approccio realistico a transizione e mobilità zero emissioni
L'AECDR (Alliance of European Car Dealers and Repairers) ha appena pubblicato la sua posizione sul Fit for 55. Un documento completo che chiarisce il ruolo e l'impegno dei concessionari di veicoli – sia auto che truck – per consentire la transizione verso una mobilità climate-neutral nell'UE entro il 2050 (compreso l'obiettivo di medio termine di una riduzione del 55% delle emissioni di CO2 entro il 2030). Il documento mette in guardia anche su alcune preoccupazioni reali che provengono dal campo e invita i responsabili politici dell'UE a un approccio più ambizioso ma realistico quando si tratta di selezionare le soluzioni politiche e tecniche da adottare in futuro.
Questo documento è pubblicato in un contesto in cui il Parlamento europeo sta approvando i nuovi standard di CO2 per i nuovi veicoli per il 2025, 2030 e 2035. In tal senso, l'AECDR esorta il Consiglio Europeo e tutte le istituzioni UE a raggiungere un approccio realistico. Per decenni le aziende rappresentate dall'AECDR hanno fornito soluzioni di mobilità affidabili e convenienti a cittadini e imprese europee. Ciò è stato possibile attraverso investimenti passati e presenti; investimenti grazie ai quali dette aziende continueranno a svolgere questo ruolo importante anche in futuro. L’attitudine
ad ascoltare i clienti e cercare di servirli con la migliore soluzione disponibile ha reso le nostre concessionarie un naturale e riconosciuto punto di riferimento per l'interazione sociale e la crescita sostenibile in tutta Europa. Riguardo al pacchetto Fit for 55 seguono le nostre raccomandazioni chiave: 1- Essere più ambiziosi sulle infrastrutture di ricarica; 2- Evitare inutili distorsioni e frammentazioni del mercato, e la povertà di mobilità; 3- Avere un approccio tecnologico più inclusivo.