ZF Pronte nuove tecnologie e confermato l'impegno costante nella decarbonizzazione

Giovedí, 27 Giugno 2024

In vista di IAA Transportation 2024, ZF presenta le sue innovazioni nei settori della decarbonizzazione, dello chassis, della sicurezza e della digitalizzazione in occasione del Global Technology Day. La nuova trasmissione TraXon 2 Hybrid di ZF per veicoli industriali non solo facilita la completa elettrificazione di autocarri e autobus, ma contribuisce anche alla transizione verso la mobilità elettrica e al raggiungimento degli obiettivi globali di riduzione delle emissioni di CO2.

Sebbene il numero di immatricolazioni di veicoli completamente elettrici stia crescendo più lentamente del previsto, sia per le autovetture che per i veicoli commerciali e industriali, la domanda di veicoli elettrici sta stagnando, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti, causando una forte concorrenza sui prezzi in molti mercati. Tuttavia, ZF è preparata a supportare le diverse fasi e variazioni regionali della domanda durante questa transizione.

L'esperienza di ZF copre la maggior parte delle classi di veicoli, creando sinergie che permettono trasferimenti di tecnologia e economie di scala tra le sue divisioni. Questo consente al gruppo tecnologico di industrializzare rapidamente le innovazioni e offrirle ai clienti a prezzi competitivi, posizionandosi come un acceleratore della trasformazione.

Un esempio di questo approccio è il lancio di cubiX, un software per il controllo del movimento dei veicoli commerciali e industriali. Con l'aumento dell'automazione, le tecnologie elettrificate e connesse per il controllo del movimento dei veicoli diventano sempre più importanti. Sempre più clienti OEM cercano punti di differenziazione, soprattutto nel settore dello chassis, in termini di funzionalità, sviluppo semplificato e interfacce standardizzate. cubiX risponde a questa esigenza ottimizzando il comportamento di guida per stabilità, sicurezza, precisione e prestazioni, interfacciandosi con i sistemi di guida virtuali e gli attuatori del veicolo.

Un'altra innovazione chiave presentata da ZF al Global Technology Day è Annotate, un servizio di intelligenza artificiale basato su cloud, pronto per il mercato. Questa soluzione rivoluziona lo sviluppo di sistemi di assistenza avanzati e autonomi dal Livello 2+ al Livello 5, fungendo da sistema di riferimento per i test dei sensori. Fornisce un controllo incrociato ad alta precisione sui dati raccolti durante i test su strada e, grazie ad algoritmi di tracciamento 2D e 3D intelligenti, opera fino a dieci volte più velocemente ed è più conveniente dell'80% rispetto ai prodotti analoghi disponibili sul mercato.

Tra i temi principali del Global Technology Day di quest'anno ci sono anche le soluzioni per aumentare la sicurezza di guida. Il cambio di corsia, una manovra comune ma complessa, soprattutto per i camion con rimorchio, è uno degli ambiti in cui ZF sta innovando. A Jeversen, ZF presenta un veicolo di prova che rende più sicuro il cambio di corsia grazie a un sistema supportato da radar e telecamere. Questo sistema monitora la situazione del traffico in modalità automatizzata, tenendo costantemente sotto controllo il conducente. Con avvisi acustici e visivi, segnala cambi di corsia potenzialmente pericolosi o li esegue automaticamente in situazioni sicure.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok