VOLVO TRUCKS Insieme a Electrolux Group e Favaro Servizi per puntare alla sostenibilità ambientale

Venerdí, 7 Giugno 2024

La rinnovata collaborazione tra Electrolux Group, Favaro Servizi e Volvo Trucks è una sinergia focalizzata sulla sostenibilità ambientale e la decarbonizzazione. Queste tre aziende, legate dalla comune visione di una logistica e mobilità sostenibili e da decennali relazioni di fornitura reciproca, stanno spingendo ancora più avanti con un'operazione orientata al futuro.

Da ottobre 2023, sulle strade del Veneto, dove si trovano sia uno stabilimento di Electrolux Group che la sede di Favaro Servizi, circola il veicolo Volvo FM Electric.

Questo trattore FM Electric a due assi, con un peso di 44 tonnellate, una potenza continua di 490 kW (666 CV), sei pacchi batteria per un totale di 540 kWh di potenza nominale installata, è stato configurato e ottimizzato per una specifica missione di trasporto. Tra le sue caratteristiche principali ci sono l'assenza di rumorosità, zero emissioni allo scarico, eccellente ergonomia e visibilità.

Il nuovo veicolo esegue quattro volte al giorno i "electric shuttle", i trasferimenti che prima venivano effettuati con un mezzo diesel, da Fontanelle a Susegana, nel trevigiano. Il veicolo viene ricaricato con energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Percorre 210 km al giorno (oltre 45.000 all’anno) con un consumo medio di 1,28 kWh/km, senza produrre emissioni climalteranti, garantendo elevate prestazioni e produttività nella missione operativa, e creando un ambiente di lavoro meno stressante per l'autista.

L'operazione riflette i valori e la visione di Favaro Servizi, azienda trevigiana con sede a Riese Pio X, considerata pioniera nell'uso di E-truck nel trasporto pesante in Italia.

Oggi, quasi tutti i mezzi dell'azienda sono Euro 6, alimentati esclusivamente con biofuel HVO (olio vegetale idrogenato) prodotto al 100% da materie prime rinnovabili. I numeri parlano da soli: circa 400 mila litri di biofuel utilizzati al mese per 1.400.000 km percorsi dai mezzi HVO della flotta aziendale, che hanno permesso a Favaro Servizi di ottenere la certificazione per la decarbonizzazione dell’80% delle emissioni di CO2, riducendo di circa 930 tonnellate al mese le emissioni di CO2 in atmosfera.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok