VOLVO TRUCKS Arrivano nuove batterie per i camion elettrici: autonomia fino a 450 km
Volvo Trucks sta introducendo nuove batterie più potenti per i suoi camion elettrici di media cilindrata, in grado di garantire un'autonomia maggiore fino a 450 km e di rendere possibile l'elettrificazione di un numero ancora maggiore di trasporti urbani.
Difatti, grazie alle nuova batterie gli autocarri medi Volvo, Volvo FL e Volvo FE Electric godono del 42% di capacità energetica in più e possono accelerare la transizione verso trasporti cittadini più silenziosi e puliti.
Dunque, i carrelli possono affrontare la maggior parte dei percorsi e degli incarichi nelle aree urbane, oltre a fornire energia alle attrezzature per gli incarichi che consumano molta energia, come la gestione dei rifiuti o l'edilizia urbana.
L'energia extra può essere utilizzata anche per la guida in città durante i turni di lavoro più lunghi, senza bisogno di essere ricaricata. Grazie al miglioramento delle batterie, il Volvo FL Electric ha ora, come anticipato, un'autonomia fino a 450 km, mentre il Volvo FE Electric ha un'autonomia fino a 275 km.
Inoltre, la maggiore capacità significa che sono necessarie meno batterie per ottenere la stessa potenza disponibile oggi. Se gli incarichi dei clienti richiedono un'autonomia inferiore, possono quindi aumentare il carico utile utilizzando meno batterie, con un aumento del carico utile di 500 kg per ogni batteria non trasportata.
Pensate che sostituendo un camion diesel Volvo FL o Volvo FE con una versione elettrica (già ordinabili con consegne nell'autunno 2023) che utilizza l'elettricità verde su un percorso tipico, si potrebbero risparmiare circa 30 tonnellate di CO2 all'anno.
Da quando Volvo Trucks ha iniziato a produrre camion completamente elettrici nel 2019, l'azienda ha venduto quasi 5.000 camion elettrici in 40 Paesi del mondo. L'obiettivo dell'azienda è che la metà delle vendite totali di camion sia elettrica entro il 2030.