VOLVO GROUP Partnership con Daimler Truck per lo sviluppo di una piattaforma comune

Venerdí, 17 Maggio 2024

Volvo Group e Daimler Truck condividono l'ambizione di guidare la trasformazione digitale verso veicoli commerciali pesanti definiti dal software e hanno raggiunto un accordo preliminare per la creazione di una joint venture per lo sviluppo di una piattaforma comune per veicoli software-defined e di un sistema operativo dedicato agli autocarri, che costituirà la base per i futuri veicoli commerciali software-defined.

L'intenzione è quella di fare della nuova joint venture uno sviluppatore leader di hardware e software standardizzati. Questa base tecnica consentirà a Volvo Group e Daimler Truck, e potenzialmente ad altri partner, di fornire caratteristiche digitali differenziate per i propri prodotti, migliorando l'efficienza e l'esperienza dei clienti.

Volvo Group e Daimler Truck intendono partecipare al 50% alla joint venture, che opererà come entità indipendente, mentre Volvo Group e Daimler Truck continueranno a essere concorrenti in tutte le altre aree di attività. Nel contesto dei già ingenti investimenti per la trasformazione verso tecnologie di guida a zero emissioni di CO2, la cooperazione per lo sviluppo di tecnologie digitali è diventata ancora più vitale per soddisfare al meglio gli obiettivi di sviluppo e le aspettative dei clienti in tempi ragionevoli

La joint venture avrà sede a Göteborg, in Svezia, e incorporerà le attività e le risorse esistenti di entrambe le società nella nuova organizzazione. L'obiettivo di entrambi gli azionisti è quello di stabilire lo standard industriale per un sistema operativo per autocarri e di offrire i propri prodotti anche ad altri OEM. A tal fine, la joint venture fornirà una piattaforma di sviluppo comune come servizio, sulla quale i clienti potranno costruire livelli di software differenziati.

Volvo Group e Daimler Truck rimarranno quindi concorrenti agguerriti e continueranno a differenziare le loro offerte complete di prodotti e servizi, comprese le rispettive soluzioni digitali. Entrambe le aziende forniranno le proprie applicazioni per l'utente finale sulla piattaforma per offrire ai rispettivi clienti funzionalità digitali differenziate per i veicoli.

L'accordo preliminare ora firmato non è vincolante. L'accordo definitivo è previsto entro quest'anno, con l'obiettivo di chiudere la transazione finale nel primo trimestre del 2025, a condizione che vengano effettuate le necessarie verifiche e approvazioni da parte delle rispettive autorità.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok