VERIZON CONNECT Ecco come rendere ecocompatibili le flotte aziendali: la ricetta di Alberto di Mase

Giovedí, 30 Maggio 2024

In un'epoca in cui la discussione sulla transizione ecologica domina le pagine dei giornali, le aziende sono chiamate a fare passi concreti per ridurre il proprio impatto ambientale in tutte le aree del loro business.

Questa esigenza si estende anche alle flotte aziendali, che hanno un impatto significativo sull'impronta di carbonio delle imprese. A livello europeo, la questione è particolarmente sentita, tanto che l'Unione Europea ha fissato l'obiettivo di emissioni zero per tutte le auto e i furgoni nuovi immatricolati entro il 2035, con una tappa intermedia nel 2030, mirata a ridurre le emissioni medie delle nuove automobili del 55% e quelle dei furgoni del 50%. Ma cosa possono fare i fleet manager per raggiungere questi obiettivi e rendere ecocompatibili le proprie flotte?

Le soluzioni di localizzazione GPS offrono un valido supporto in questo percorso. Secondo l'ultimo report di Verizon Connect sulla Tecnologia delle Flotte in Italia, il 52% degli utenti che ha adottato una soluzione di localizzazione GPS ha registrato una riduzione delle emissioni di CO₂, contribuendo a rendere le flotte più ecologiche, mentre il 58% ha migliorato la sostenibilità complessiva. Queste soluzioni consentono ai fleet manager di intervenire su vari aspetti delle loro flotte che generano inefficienze e contribuiscono alle emissioni inquinanti.

In primo luogo, le soluzioni GPS consentono di monitorare il consumo di carburante dei veicoli praticamente in tempo reale, permettendo di individuare sprechi e prendere decisioni mirate per ridurre l'utilizzo di carburante. Ottimizzando i percorsi, segnalando malfunzionamenti del motore e evitando traffico e ingorghi, si può ridurre significativamente il consumo di carburante e l'emissione di gas inquinanti. Inoltre, conoscere il comportamento dei conducenti al volante consente di promuovere uno stile di guida più eco-sostenibile, che può portare a risparmi significativi sui costi del carburante.

Le soluzioni GPS contribuiscono anche alla riduzione dell'uso della carta attraverso la digitalizzazione della reportistica, consentendo di eliminare documenti cartacei superflui e di ridurre l'impatto ambientale legato all'uso di carta.

Oltre alle soluzioni GPS, l'elettrificazione rappresenta un altro strumento fondamentale per i fleet manager che puntano alla sostenibilità. I veicoli elettrici sono il futuro della mobilità e offrono un'opportunità per ridurre drasticamente le emissioni e migliorare l'impatto ambientale delle flotte aziendali. Con il passare del tempo, il decremento dei costi e il potenziamento della rete di ricarica renderanno sempre più conveniente e accessibile l'adozione di veicoli elettrici.

Una strategia efficiente di elettrificazione della flotta può essere supportata da tecnologie avanzate di amministrazione del parco mezzi, che forniscono informazioni dettagliate sui costi e sui risparmi previsti in termini di carburante e riduzione di emissioni. Questi dati permettono ai fleet manager di identificare facilmente quali veicoli possono essere sostituiti con modelli elettrici, assicurandosi che soddisfino le esigenze di autonomia giornaliera e comprendendo appieno l'impatto della transizione verso veicoli elettrici sulle loro attività e sull'ambiente.

In definitiva, sia le soluzioni GPS che l'elettrificazione offrono strumenti essenziali per i fleet manager che mirano a rendere le proprie flotte più sostenibili ed ecocompatibili. Con il supporto di queste tecnologie e di dati concreti e significativi, i fleet manager possono affrontare con fiducia il processo di transizione verso una mobilità più verde, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico e all'adozione di pratiche aziendali più sostenibili.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok