UPS Lanciato un progetto pilota con un camion bilico alimentato a olio vegetale idrotrattato

Giovedí, 27 Giugno 2024

UPS ha lanciato un nuovo progetto pilota che introduce un camion bilico alimentato a olio vegetale idrotrattato per le spedizioni tra Italia e Francia, riducendo così del 67% le emissioni di CO2.

Avviato in collaborazione con Matelda srl, che gestisce e ha la proprietà del veicolo, il progetto pilota trasporta giornalmente i pacchi fra i due hub UPS a Carpi (Italia) e Jonage (Lione, Francia).

La flotta globale di UPS comprende più di 18.500 veicoli a combustibile alternativo e tecnologia avanzata e, nel corso del 2024, saranno introdotti all’incirca 600 veicoli elettrici in Europa. Questa flotta a livello mondiale gioca un ruolo chiave per aiutare UPS a raggiungere l’obiettivo di utilizzare carburanti alternativi per il 40% delle sue operazioni su strada entro il 2025.

Nel 2023, UPS ha acquistato 169 milioni di galloni di carburanti alternativi (oltre 630 milioni di litri), che rappresentano il 28,8% dell’utilizzo totale di carburante per la flotta su strada, rispetto al 26,5% del 2022.

UPS punta a diventare carbon neutral per tutte le emissioni di Scope 1, 2 e 3 nelle sue operazioni globali entro il 2050. Questo sviluppo arriva in un momento in cui sempre più mittenti e consumatori si concentrano su opzioni di spedizione sostenibili.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok