TOYOTA Partnership con Coca-Cola e Air Liquide per testare mezzi a celle a combustibile a idrogeno
Toyota ha iniziato a testare un nuovo autocarro a idrogeno con Coca-Cola, nell'ambito delle operazioni di distribuzione di bevande dell’azienda.
La motrice per autoarticolati, alimentata a idrogeno, utilizza moduli di celle a combustibile prodotte da Toyota, che combinano le molecole di idrogeno (H₂) e ossigeno (O₂) in acqua, generando contemporaneamente elettricità. Di conseguenza, l'unica emissione allo scarico è l'acqua. Inoltre, la rapidità di rifornimento è fondamentale per assicurare elevati tassi di utilizzo su mezzi destinati ad attività di logistica.
Air Liquide, leader nelle soluzioni energetiche pulite, fornisce idrogeno di origine rinnovabile per questo progetto. Questa collaborazione sottolinea quanto sia importante che i veicoli e l’infrastruttura di produzione e distribuzione dell’idrogeno si sviluppino simultaneamente, in piena collaborazione, per soddisfare la domanda di mobilità a zero emissioni e promuovere una società più sostenibile.
Attraverso questi progetti di mezzi a idrogeno, Toyota intende sostenere la decarbonizzazione del trasporto pesante su strada, che rappresenta un quarto del trasporto merci in termini di tonnellate-chilometro trasportate. I modelli di utilizzo degli autocarri e la loro richiesta di grandi volumi di idrogeno possono contribuire in modo determinante a rendere sostenibili le infrastrutture sviluppate per l’idrogeno dedicato all’autotrazione.
Quest'ultima collaborazione testimonia ancora una volta che l'obiettivo di Toyota è sostenere e contribuire il più possibile alla creazione di società a emissioni zero di CO2 in Europa e oltre.