STELLANTIS Il punto di Morningstar DBRS sulla strategia di elettrificazione del Gruppo
Morningstar DBRS ha pubblicato un commento discutendo il potenziale rischio aziendale e le implicazioni creditizie degli sforzi di elettrificazione in corso di Stellantis N.V. in mezzo ad alcune incertezze a breve termine riguardo al tasso di adozione dei veicoli elettrici (EV).
Dunque, mentre Stellantis sta sviluppando diverse piattaforme native per EV, "notiamo che queste rimarranno compatibili con la tecnologia dei motori a combustione interna (ICE), fornendo così alla Società la flessibilità di adattare le sue offerte di prodotti alle condizioni di mercato prevalenti".
Oltre ai propri modelli EV, Stellantis ha anche formato una joint venture (JV) con Leapmotor per competere con i produttori di nuovi veicoli energetici e i marchi automobilistici di valore che offrono EV a prezzi più bassi.
Stellantis ha stipulato varie partnership e JV per garantire una fornitura sufficiente di batterie per EV e materie prime fino al 2027. Inoltre, la rete di partner ben diversificata della Società probabilmente fornisce a Stellantis la flessibilità di perseguire ulteriori partnership in futuro.
"In mezzo alla progressiva, sebbene inevitabile, transizione dell'industria automobilistica verso l'elettrificazione e i nuovi servizi di mobilità, notiamo che Stellantis sembra essere ben posizionata. L'ampia portata geografica della Società e il portafoglio di marchi automobilistici le permettono di essere tattica nell'offrire nuovi modelli EV in specifici mercati regionali e a diversi punti di prezzo", ha dichiarato Robert Streda, Vicepresidente Senior delle Valutazioni Societarie Europee di Morningstar DBRS.
"Inoltre, il forte profilo finanziario di Stellantis, rafforzato dalla continua performance operativa favorevole (che, per il momento, rimane altamente dipendente dai veicoli ICE tradizionali) fornisce alla Società risorse finanziarie sufficienti per finanziare lo sviluppo di nuovi modelli EV pur entrando in varie partnership per garantire una fornitura sufficiente di batterie per EV e delle materie prime sottostanti."