SCANIA In Portogallo KLOG utilizzerà veicoli elettrici per trasportare i prodotti IKEA
A fine giugno, il trasportatore KLOG metterà in servizio il primo di diversi veicoli elettrici a batteria di Scania per trasportare i prodotti IKEA dalla fabbrica IKEA Industry a Paços de Ferreira al porto di Leixões a Porto e ai negozi IKEA.
Questa collaborazione pionieristica e la transizione elettrica sono il risultato delle discussioni avviate da IKEA Supply Chain Operations e dal Gruppo Scania nel 2023. Rappresentano i primi passi audaci nel mercato portoghese, dove l'elettrificazione del trasporto pesante è impegnativa e lo sviluppo delle infrastrutture locali è ancora nelle fasi iniziali. Transizioni elettriche simili per il trasporto dei prodotti IKEA stanno avvenendo anche nel sud della Francia e in Polonia.
Il passaggio all'elettrico in Portogallo è stato reso possibile economicamente e praticamente attraverso il calcolo delle rotte, del consumo energetico e dei tempi di ricarica per il veicolo elettrico a batteria.
IKEA Industry implementerà una soluzione di pick-and-drop, in cui il rimorchio del veicolo viene lasciato al deposito e sostituito con un altro carico, per massimizzare il tempo di operatività del veicolo ed evitare camion vuoti. Le soluzioni di ricarica saranno fornite al porto dall'Autorità Portuale di Leixões (APDL) e sono previste da IKEA presso la fabbrica IKEA Industry.