RENAULT Il Gruppo cederĂ a Nissan fino a 211.000. 000 azioni, ossia il 5% del capitale Nissan
Il Gruppo Renault annuncia che cederà a Nissan fino a 211.000. 000 azioni Nissan, che rappresentano circa il 5% del capitale di Nissan, facenti parte del 28,4% delle azioni Nissan che sono state cedute dal Gruppo Renault ad una Società fiduciaria francese l’8 novembre 2023.
La cessione avverrà nell’ambito del programma di riacquisto di azioni annunciato da Nissan il 12 dicembre 2023, che sarà realizzato il 13 dicembre 2023. In conformità con il Nuovo Accordo dell’Alleanza, il Gruppo Renault e Nissan continueranno a detenere una partecipazione incrociata del 15%.
La cessione delle azioni Nissan da parte del Gruppo Renault comporterebbe quanto segue alla data della transazione (ipotizzando che il corso delle azioni Nissan sia di 568,5 yen e che venga ceduto un massimo numero di azioni Nissan pari a 211. 000. 000): valore di cessione fino a 765 milioni di euro, che migliorerebbe la posizione di liquidità netta del Ramo Auto del Gruppo Renault; minusvalenza di cessione fino a 1,5 miliardi di euro, che avrebbe un impatto sul risultato netto del bilancio consolidato del Gruppo Renault (questa minusvalenza, iscritta alla voce “Altri ricavi e oneri di gestione”, non avrebbe un impatto sul risultato operativo del Gruppo).
Questo importo è un massimo che potrebbe essere adeguato alla fine dell’anno per riflettere la strategia di allocazione del capitale di Nissan; plusvalenza di cessione fino a 50 milioni di euro nel bilancio di Renault S.A. La transazione non avrà nessun impatto sulle altre azioni Nissan nello stato patrimoniale del Gruppo Renault e di Renault S.A.