QVC / Aperto un centro logistico e di distribuzione in partnership con GEODIS

Lunedí, 28 Ottobre 2013

QVC, il canale USA specializzato in tv shopping - ormai affermatosi come un vero e proprio retailer multimediale e multicanale grazie alla piattaforma e-commerce www.qvc.it - continua ad investire in Italia con l’apertura di un centro logistico e di distribuzione a Castel San Giovanni, vicino a Piacenza.
L’investimento complessivo per il nuovo polo è di oltre 5 milioni di euro, che si aggiungono ai 65 milioni investiti nel 2010 per il lancio del canale in Italia. Per gestire le attività di movimentazione dei prodotti acquistati sul canale verranno assunte circa 100 persone. Grazie allo spostamento del centro logistico QVC Italia, che festeggia proprio in questi giorni il suo terzo anniversario, sarà in grado di rispondere con sempre maggiore efficacia alle esigenze dei clienti, che beneficeranno di una riduzione significativa dei tempi medi di consegna, da 5-8 a 3-5 giorni.
Dal momento dell’ingresso sul mercato italiano, QVC ha offerto più di 17.000 prodotti appartenenti a più di 500 marchi (il 46% provenienti da aziende italiane). Ogni mese vengono presentati sul canale televisivo e sulla piattaforma e-commerce www.qvc.it oltre 450 nuovi prodotti.
Ogni giorno usciranno dal centro di Castel San Giovanni, dove la superficie dedicata a QVC è di circa 20.000 mq, migliaia di prodotti diretti in tutta Italia. Saranno abbattute drasticamente le emissioni di CO2 nell’aria, che in un anno si ridurranno di circa 1 milione di kg, grazie al minor numero di chilometri percorsi dai corrieri che consegneranno i prodotti.
Steve Hofmann (CEO QVC Europe e QVC Italia) ha dichiarato: “In questi primi due anni e mezzo di attività in Italia abbiamo utilizzato il polo logistico di QVC Germania, a Hückelhoven. Siamo sempre stati veloci nelle consegne ai nostri clienti, guadagnandoci la loro fiducia e la loro piena soddisfazione. L’apertura di un nostro magazzino in Italia ci consentirà maggiore controllo e coinvolgimento nei processi logistici del nostro business. Una maggiore integrazione, una maggiore efficienza che premia l’eccellenza. E questo investimento è la testimonianza più tangibile dei progressi della nostra Azienda”. Paolo Penati (COO e CFO di QVC Italia) aggiunge: “Anche per i nostri partner commerciali, rappresentati per circa il 50% da marchi di aziende italiane, la possibilità di avere a disposizione un centro logistico in Italia rappresenterà un ulteriore elemento di coinvolgimento nel nostro business e faciliterà i processi di ordine e consegna dei prodotti”.
“Siamo estremamente soddisfatti della scelta di QVC di affidarci la gestione delle attività di logistica per il mercato italiano” - commenta Laurent Parat, CEO di Geodis Logistics - “La nostra esperienza, unitamente al know how e ad una capacità produttiva outbound di circa 40.000 pezzi/giorno, rappresentano un supporto fondamentale in questa fase di grande espansione del business di QVC ”.
“GEODIS” - continua Parat - “sarà anche coinvolta nella gestione del magazzino, nelle attività di gestione dei resi, elemento chiave del servizio al Cliente e nelle attività di Controllo Qualità sul prodotto in ingresso, dove un Team specializzato GEODIS verificherà l’idoneità dei prodotti rispetto alle specifiche del prodotto”.
QVC Italia, guidata dal CEO Steve Hofmann, ha uno staff di 550 persone nella sede principale di Brugherio (MB): 15.000 mq che ospitano studi televisivi dotati di sistemi di registrazione e trasmissione in linea con gli standard e le tecnologie più avanzate, oltre ad un contact center di proprietà.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok