MAN La Sedamyl, leader nella lavorazione dei cereali, sceglie un trattore full electric per sposare la filosofia green

Venerdí, 10 Maggio 2024

La Sedamyl di Saluzzo, azienda leader nella trasformazione dei cereali per la produzione di amidi, dolcificanti, proteine e alcool, ha fatto una scelta significativa per il suo trasporto interno tra gli stabilimenti di Saluzzo e Busca, entrambi nella provincia di Cuneo.

Optando per un trattore MAN eTGS 18.449 4x2 "full electric", l'azienda dimostra il suo impegno verso una filosofia "green", una caratteristica che da sempre contraddistingue l'azienda piemontese e che è supportata dalla collaborazione con il concessionario MAN Alpiservice.

Fondata negli anni Cinquanta come distilleria di frutta, la Sedamyl si è evoluta nel tempo diventando uno dei principali fornitori di ingredienti per diverse industrie, tra cui quella alimentare, delle bevande, della carta, del cartone ondulato, della chimica verde e della nutrizione animale. La qualità e la neutralità del loro alcool da grano, prodotto in Italia e nel Regno Unito, sono particolarmente apprezzate dai principali produttori europei di bevande alcoliche.

Stefano Frandino, CEO di Sedamyl Spa, sottolinea l'impegno dell'azienda verso la sostenibilità ambientale, dichiarando: "La natura ci offre risorse generose che è nostro dovere valorizzare nella maniera più responsabile... valorizzare il potenziale della natura nel rispetto della natura stessa".

La decisione di utilizzare una trazione "full electric" per il trasporto delle cisterne è quindi coerente con questo impegno, e la scelta di MAN è una conferma della fiducia che Sedamyl ha nel costruttore tedesco. Il trattore MAN eTGS 18.449 4x2 è equipaggiato con un motore elettrico da 330 kW (449 CV), configurato per ridurre al minimo il peso del veicolo. La cabina NN, la più compatta della gamma TGS, è stata scelta per questo motivo.

Il veicolo è alimentato da quattro pack di batterie, più che sufficienti per coprire la distanza tra i due stabilimenti Sedamyl. È inoltre dotato di impianto idraulico per il ribaltamento e lo scarico della cisterna, oltre a essere coperto da un contratto di manutenzione e riparazione totale e dalla suite completa di servizi digitali MAN, fondamentali per la gestione operativa.

La formazione ProfiDrive per gli autisti designati è stata integrata, essenziale non solo per una guida efficiente, ma soprattutto per sfruttare appieno le potenzialità di un veicolo elettrico, compresa la gestione ottimale della ricarica della batteria attraverso l'uso attento dei freni.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok