KOGEL TRAILER Celebrati 90 anni di storia nel settore dei semirimorchi, tra innovazioni e nuove sfide

Mercoledí, 29 Maggio 2024

Fondata nel 1934 da Franz Xaver Kögel a Neu-Ulm, Kögel Trailer GmbH ha sede a Burtenbach ed è attiva da quasi un secolo.

Partita dalla produzione di fondi, sponde e sottostrutture per camion centinati flatbed, l'azienda si è evoluta diventando uno dei principali produttori europei di soluzioni per semirimorchi, impiegando circa 1.200 collaboratori in 11 paesi. La sua costante capacità innovativa ha guidato lo sviluppo continuo della gamma di prodotti nel corso degli anni.

Per 90 anni, Kögel ha posto nuovi standard nello sviluppo e nella produzione di soluzioni moderne per semirimorchi, introducendo innovazioni ormai consolidate sul mercato. Tra queste, il primo semirimorchio refrigerato con struttura completamente in plastica, il rimorchio ribaltabile ad asse centrale brevettato e la verniciatura catodica per immersione (KTL) per una protezione anticorrosione ottimale, solo per citarne alcuni. Questo spirito innovativo e l'approccio appassionato all'ingegneria hanno alimentato una crescita stabile dell'azienda nel passato e promettono di farlo anche in futuro.

Negli anni, Kögel ha segnato diversi punti salienti nella sua storia:

Nel 1934, Franz Xaver Kögel acquisisce la bottega artigiana di costruzione di carri, trasformandola in una fabbrica artigiana di carrozzerie nel 1937.
Nel corso degli anni '50 e '60, Kögel sviluppa diverse innovazioni, come cabine per camionisti complete di allestimento interno e il primo semirimorchio refrigerato interamente in plastica.
Negli anni '70 e '80, l'azienda introduce sul mercato europeo semirimorchi refrigerati senza telaio e il semirimorchio di serie più leggero del mondo.
Negli anni '90, Kögel è il primo costruttore europeo a fornire veicoli con sospensione pneumatica di serie.
Nel 2005, viene introdotto il Kögel Big-MAXX, che successivamente si sviluppa nel Kögel EuroTrailer, e nel 2016 viene presentato il Kögel Light Plus, caratterizzato da un telaio ottimizzato e un peso ridotto.
 
Guardando al futuro, Kögel affronta sfide significative legate al cambiamento climatico e alla necessità di ridurre le emissioni di CO2 nel settore del trasporto merci. Il progetto di diventare carbon neutral entro il 2030 viene attuato passo dopo passo, con investimenti in impianti solari, trattamento efficiente delle acque reflue e riduzione dei rifiuti e del consumo energetico presso la sede di Burtenbach.
 
Specializzandosi nella produzione di veicoli leggeri, Kögel contribuisce alla sostenibilità del trasporto merci, con soluzioni come il Kögel Light Plus che consentono una riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi di carburante, portando vantaggi in termini di redditività e sostenibilità per i clienti.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok