IVECO Partnership con i Metallica in occasione della tappa europea dell'M72 World Tour

Venerdí, 24 Maggio 2024

I Metallica si preparano alla tappa europea dell'M72 World Tour. A supportare il loro viaggio ci sarà IVECO, che fornirà soluzioni di trasporto eco-compatibili, coinvolgerà i camionisti in varie iniziative e lancerà progetti per le comunità locali. Il tour toccherà nove città europee tra maggio e luglio: Monaco, Milano, Vienna, Helsinki, Copenhagen, Oslo, Clisson, Varsavia e Madrid.

Questa collaborazione è stata annunciata a novembre 2024, in concomitanza con il lancio della nuova gamma di veicoli IVECO 2024, il cui video promozionale include la canzone "It's Electric" dei Metallica.

Per il trasporto terrestre del M72 Tour, IVECO metterà a disposizione una flotta multienergy per aiutare la band a ridurre l'impatto ambientale durante gli spostamenti delle attrezzature e della produzione tra le varie città. La flotta sarà composta da 10 veicoli pesanti IVECO S-Way alimentati a gas naturale liquefatto (LNG) e 4 autocarri IVECO S-Way a diesel rinnovabile. Questi carburanti a basse emissioni di carbonio contribuiranno a ridurre le emissioni di CO2 del tour.

Il supporto logistico sarà ulteriormente potenziato da un convoglio aggiuntivo composto da 2 veicoli elettrici IVECO S-eWay (il primo autocarro pesante elettrico prodotto interamente da IVECO), 2 autocarri IVECO S-Way LNG e 1 autocarro IVECO S-Way a diesel rinnovabile. Inoltre, un veicolo elettrico a celle a combustibile IVECO S-eWay si unirà alla flotta in Spagna per le date finali del tour. Tutti i veicoli IVECO saranno connessi e monitorati in remoto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, attraverso il Customer Uptime Centre del marchio.

IVECO collaborerà con Shell per il rifornimento dei veicoli lungo il percorso del tour. La rete di stazioni di rifornimento di Shell fornirà carburanti a basse emissioni, estendendo l'accordo esistente con IVECO per lo sviluppo di soluzioni energetiche a basse emissioni di carbonio e alta efficienza. Shell comprerà crediti di carbonio per compensare le emissioni di CO2 inevitabili, calcolate dal pozzo alla ruota, che non possono essere ridotte tramite l'uso di carburanti rinnovabili.

Per il trasporto dell'equipaggio alle varie sedi dei concerti, IVECO BUS, il marchio di autobus del Gruppo Iveco, fornirà un servizio navetta. Saranno utilizzati due minibus elettrici eDaily e un pullman Evadys compatibile con il diesel rinnovabile, garantendo spostamenti sostenibili e confortevoli per il personale.

Il Centro Stile del Gruppo Iveco ha progettato una livrea speciale per l'intera flotta, ispirata ai colori dell'album "72 Seasons" dei Metallica, che racconta i primi 18 anni di vita della band, ricchi di crescita ed evoluzione. Gli autocarri saranno verniciati di nero con una finitura gialla brillante, e la griglia anteriore esibirà orgogliosamente l'iconico logo dei Metallica. Inoltre, verrà lanciata una serie speciale limitata di 72 autocarri pesanti di alta gamma, con allestimenti esclusivi, prevista per la seconda metà dell'anno.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok