HANKOOK Pubblicato Il 15° rapporto ESG che sottolinea l’impegno per l’innovazione sostenibile

Giovedí, 8 Agosto 2024

Hankook ha recentemente pubblicato il rapporto ESG 2023/24, che presenta le sue attività e i suoi risultati nel settore della gestione sostenibile per il 2023, nonché le strategie aziendali a medio e lungo termine.

Il rapporto, pubblicato annualmente dal 2010, è ora alla sua quindicesima edizione e mette in evidenza i risultati chiave in tre categorie principali: catena del valore ambientale, prodotti sostenibili e impegno responsabile. Tali risultati si basano sulla visione ESG di Hankook “Innovazione per un futuro sostenibile”.

Hankook ha migliorato continuamente il suo sistema di gestione ESG al fine di garantire un’innovazione sostenibile e la competitività futura. L’azienda ha istituito un comitato speciale per la responsabilità sociale d’impresa (Corporate Social Responsibility, CSR) già nel 2009, seguito dal comitato strategico ESG e dal comitato direttivo nel 2010. Nel 2018 Hankook ha presentato la dichiarazione E.Circle, un’iniziativa strategica incentrata su una politica concernente la gomma naturale sostenibile e sulla promozione di un sistema di economia circolare rispettoso dell’ambiente. Nel 2021 l’azienda ha rafforzato nuovamente la propria gestione ESG e ha ristrutturato il comitato CSR assegnandogli il nuovo nome di comitato ESG all’interno del Consiglio di Amministrazione.

La relazione di quest’anno sottolinea l’impegno di Hankook come una delle aziende leader in termini di ESG. I presidenti dei sottocomitati del comitato direttivo ESG spiegano così i loro piani e impegni a sostegno di una maggiore sostenibilità.

Nell’agosto 2023, Hankook è diventata la prima azienda costruttrice di pneumatici in Corea ad essere riconosciuta dalla Science Based Targets Initiative (SBTi) per i suoi obiettivi in materia di riduzione delle emissioni di carbonio. Tale iniziativa globale sostiene le aziende nella definizione di obiettivi in linea con le più recenti conoscenze scientifiche sul clima.

Entro il 2030, Hankook mira a ridurre le emissioni di gas serra derivanti dalla produzione (ambito 1 e 2) del 46,2% e le emissioni dell’intera catena del valore (ambito 3) del 27% rispetto al 2019. L’obiettivo finale è quello di lavorare al conseguimento di zero emissioni nette entro il 2050. Nel 2023 Hankook ha potuto ridurre le emissioni di gas serra derivanti dalla produzione (ambito 1 e 2) del 12% e le emissioni dell’intera catena del valore (ambito 3) del 5% rispetto al 2019. Inoltre, l’azienda si sta sforzando di ridurre, nel medio e lungo termine, tutte le emissioni di gas a effetto serra derivanti dalla produzione e dalle principali attività aziendali, tra cui l’approvvigionamento di materie prime, la distribuzione e gli investimenti.

Poiché la gestione del rischio in relazione alla biodiversità ha assunto un’importanza sempre maggiore negli ultimi anni, Hankook sta lavorando ai processi per ridurre al minimo il proprio impatto sulla biodiversità. Ciò è in linea con l’approccio “Locate, Evaluate, Assess, Prepare” (LEAP) proposto dalla Task force on Nature-related Financial Disclosures (TNFD), un’iniziativa internazionale per la conservazione delle risorse naturali.

Inoltre, Hankook è attivamente coinvolta in varie attività per preservare la biodiversità, tra cui il progetto “Our Forest”, che prevede la piantumazione di alberi nei giardini delle scuole per bambini svantaggiati e dei centri di assistenza per madri single. Nell’ambito di un accordo con il Korea Arboreta and Gardens Institute (KoAGI), l’azienda ha creato uno “Smart Wall Garden” presso il suo stabilimento di Daejeon, in Corea, e ha lanciato il programma “Make Your Own Pet Plant”.

Hankook si affida alla ricerca tecnologica innovativa per sviluppare prodotti sostenibili per il futuro. Al fine di ridurre gli impatti ambientali dei prodotti lungo il loro ciclo di vita, dall’approvvigionamento delle materie prime e dalla produzione fino all’uso e allo smaltimento, l’azienda ha compiuto progressi significativi nella conservazione delle risorse naturali e nella riduzione delle emissioni di carbonio. Tale risultato è stato ottenuto utilizzando materiali ecologici e tecnologie di processo sostenibili durante la progettazione e l’approvvigionamento delle materie prime.

Hankook sta implementando una strategia di gestione competitiva e sostenibile con il suo progetto di riciclaggio di pneumatici usati “re:move”. In qualità di azienda leader nel settore della mobilità ecologica, Hankook utilizza gli scarti della produzione di pneumatici per realizzare prodotti riciclati quali scarpe, longboard e articoli da campeggio. Tali prodotti incarnano la visione ecologica dell’azienda e creano un valore sociale aggiunto.

Hankook sta costruendo una catena di approvvigionamento sostenibile, praticando la gestione dei diritti umani, creando valore per i suoi dipendenti e impegnandosi attivamente in iniziative sociali volte a sostenere le comunità locali e a promuovere un futuro sostenibile.

Nel 2022, l’azienda ha fondato una scuola guida presso il Daejeon Traffic Culture Institute al fine di fornire ai bambini svantaggiati un’educazione in materia di sicurezza stradale. Dal 2013, Hankook promuove la sicurezza stradale tra i bambini e si impegna a favore di tragitti casa-scuola sicuri. Hankook sostiene inoltre attività di volontariato dei suoi dipendenti, quali la partecipazione al progetto “Our Forest”. L’azienda adempie alla sua responsabilità sociale in tutti i dipartimenti e le ore di volontariato dei dipendenti supereranno le 10.000 ore di volontariato nel 2023.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok