HANKOOK Arriva sul mercato il nuovo pneumatico iON GT destinato ai veicoli elettrici

Giovedí, 13 Giugno 2024

Hankook lancia sul mercato il nuovo iON GT, pneumatico estivo sviluppato per city car e berline a batteria, con la variante iON GT SUV destinata invece ai SUV compatti. Entrambi i modelli hanno debuttato alla fiera “The Tire Cologne”, l'evento principale dell'industria dei pneumatici di quest'anno.

Una caratteristica distintiva del nuovo iON GT è l'alta percentuale di materiali riciclati e riciclabili utilizzati nella sua produzione. Questi materiali non solo mantengono la stessa resistenza, flessibilità e durata dei componenti tradizionali, ma rispettano anche elevati standard di sostenibilità, come confermato dalla certificazione ISCC PLUS (International Sustainability & Carbon Certification).

Inoltre, iON GT ha ottenuto una classificazione A/A/A sull'etichetta UE, il che rappresenta i migliori valori per resistenza al rotolamento, aderenza sul bagnato e rumorosità di rotolamento. Questi pneumatici saranno disponibili in diverse misure, da 16 a 20 pollici, a partire dall'autunno.

Gli sviluppatori di Hankook hanno incorporato vari materiali sostenibili nel iON GT, tra cui silice a base biologica, un cordone di tessuto in PET sostenibile derivato da rifiuti di plastica, oli e resine vegetali, gomma sintetica biocircolare, e nero di carbonio ottenuto da materie prime circolari e pneumatici riciclati. Anche con una percentuale del 45% di componenti sostenibili, gli ingegneri sono riusciti a mantenere elevati livelli di sicurezza e prestazioni.

Il iON GT risponde alle esigenze quotidiane dei veicoli elettrici, che spesso presentano un'usura maggiore rispetto ai veicoli a motore a combustione. Hankook ha affrontato questo problema con tecnologie innovative come i Super Mileage, che assicurano una pressione di contatto uniforme sulla strada, e la tecnologia di vulcanizzazione avanzata Hankook Opti Cure, che riduce la resistenza al rotolamento e aumenta l'autonomia per singola carica della batteria. Inoltre, l'uso di fibre aramidiche aumenta la precisione di sterzata, mentre la mescola del battistrada ProGrip migliora l'aderenza sul bagnato grazie alla combinazione di silice ad alta densità e altre materie prime sostenibili.

Un ulteriore obiettivo di sviluppo è stato quello di ridurre il rumore di rotolamento, un aspetto particolarmente importante per i veicoli elettrici, poiché l'assenza di rumore del motore mette in risalto qualsiasi suono proveniente dagli pneumatici. La tecnologia i Sound Absorber di Hankook, insieme al profilo specifico dello pneumatico, riduce sensibilmente il livello di rumore all'interno dell'abitacolo.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok