GREEN FORCE Un camion a idrogeno e il road show tra le strade europee: tappa finale in Piemonte

Martedí, 14 Maggio 2024

L'accordo tra GreenForce e Holthausen Clean Technology segna un importante passo avanti verso lo sviluppo di un ecosistema di trasporto sostenibile basato sull'idrogeno in Italia.

Attraverso questo partenariato, le due aziende si impegnano a promuovere l'introduzione di veicoli a celle di combustibile alimentati ad idrogeno sul mercato italiano, con particolare attenzione alla vendita e all'assistenza post-vendita di veicoli industriali e commerciali ad idrogeno, nonché allo sviluppo dell'infrastruttura delle stazioni di rifornimento.

L'annuncio di questa collaborazione è stato formalizzato attraverso un Memorandum d’Intesa, che sancisce il consolidamento del rapporto tra le due aziende e definisce le attività congiunte volte a favorire l'adozione di veicoli a idrogeno in Italia.

Una delle prime tappe di questa partnership sarà la presentazione in anteprima assoluta per il mercato italiano dei camion a celle di combustibile a idrogeno prodotti da Holthausen Clean Technology. Questi veicoli, già in circolazione in altri paesi, sono stati esposti per la prima volta in Italia durante il Salone Transpotec Logitec di Milano, presso lo stand GreenForce.

Successivamente, il camion a idrogeno Holthausen Clean Technology intraprenderà un viaggio su strada lungo il continente europeo, partendo dallo stabilimento olandese della casa produttrice e arrivando direttamente in Fiera a Milano, percorrendo oltre 1.100 km. Questo viaggio rappresenta un'opportunità per dimostrare l'affidabilità e la versatilità dei veicoli a idrogeno e sottolinea l'importanza delle infrastrutture stradali e delle stazioni di rifornimento nell'agevolare la diffusione di veicoli a emissioni zero su lunghe distanze.

Durante il viaggio, GreenForce fornirà una copertura integrale del percorso attraverso i social media, consentendo a tutti di seguire in tempo reale ogni fase, dai rifornimenti alla guida del camion.

Il veicolo protagonista di questo viaggio è un trattore stradale a tre assi, dotato di un pacco di celle combustibili a idrogeno da 200 kW che alimenta un motore elettrico da 450 kW. Con un'autonomia media di circa 450 km, il veicolo richiede solo un paio di rifornimenti lungo il percorso, con tempi ridotti di circa dieci minuti per il rifornimento di idrogeno.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok