FERCAM / Interporto di Bologna, nel nuovo centro Logistico installato il primo sistema in Italia di video sorveglianza intelligente

Mercoledí, 15 Gennaio 2014

Fercam, operatore logistico leader in Italia, ha di recente presentato, presso il nuovo centro logistico di Bologna, il nuovo sistema di videosorveglianza delle attività di magazzino tramite una “LIVE DEMO di intelligent view” per far toccare con mano ad aziende clienti e giornalisti specializzati di settore, le potenzialità e gli elevati standard di sicurezza raggiunti nelle attività logistiche e di cross-docking, grazie all’introduzione del primo sistema in Italia di videosorveglianza intelligente delle attività di magazzino. All’incontro sono intervenuti anche la AXA Assicurazioni, e rappresentanti della società Intertaba SpA (ndr azienda del Gruppo Philip Morris) che saranno i primi a usufruire del sistema rivoluzionario. Grazie a questo sistema e alle procedure di sicurezza raggiunte, Fercam è stata qualificata TAPA C (ndr una procedura internazionale per la certificazione delle procedure di sicurezza in tutta la filiera del trasporto merci) di cui l’operatore logistico è particolarmente orgoglioso.
“In Italia il 70 per cento degli eventi dannosi nelle spedizioni, come merci perse, danneggiate o rubate succede nei magazzini” ha fatto sapere il rappresentante di AXA sig. Roberto Tironi. Con il sistema di videosorveglianza introdotto da Fercam viene registrato tutto il percorso delle merci e ogni spedizione diventa tracciabile anche all’interno del magazzino, evitando in questo modo disguidi, rotture o mancanze.
Pareri concordi, da parte di tutti i partecipanti all’incontro organizzato da Fercam, sul fatto che il mercato attuale oltre alla velocità pretende la massima sicurezza ed incolumità del prodotto nella organizzazione delle spedizioni. Secondo un’indagine commissionata alla società EMG – Marketing & Opinion research (ndr società di indagini che opera anche nel campo degli exit polls politici) ha confermato tra le massime priorità dei committenti la velocità, il rispetto dei tempi pattuiti e la consegna integra delle proprie merci. “Questi ovviamente – precisa l’ing. Manuel Scaramuzza, responsabile delle attività logistiche di Fercam - sono i tre fattori fondamentali ai quali se ne aggiungono altri, come ad esempio l'informazione preventiva e l’introduzione di moderne tecnologie per tracciare i processi.” Da qui la scelta strategica di Fercam di informatizzare e filmare i processi di logistica di magazzino per garantire risposte certe ed immediate in caso di disguidi, garantendo al contempo la massima qualità e controllo nella esecuzione delle prestazioni logistiche.“L’introduzione del sistema di videosorveglianza delle attività di magazzino nella filiale di Bologna è un ulteriore investimento economico-tecnologico che guarda al futuro con una logica sempre più innovativa. Inoltre è la risposta alla razionalizzazione e sicurezza delle merci stoccate a magazzino ed alla velocità di risposta e scambio nel mondo dei servizi logistici che ha sempre più bisogno di soluzioni dinamiche con garanzie sull’esito e monitoraggio delle prestazioni erogate” conclude l’ing. Scaramuzza.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok