DHL Aperto il primo Electric Vehicle Center of Excellence dell’Europa continentale, a Pozzuolo Martesana

Venerdí, 31 Maggio 2024

DHL ha annunciato l'inaugurazione del primo Electric Vehicle Center of Excellence in Europa continentale, situato a Pozzuolo Martesana, vicino a Milano.

In collaborazione con i Team EV di DHL Customer Solutions & Innovation, questo centro sfrutta la gestione integrata dello stoccaggio e della movimentazione delle merci di DHL Global Forwarding, inclusi i servizi di trasporto marittimo e aereo, mentre DHL Express offre una rete di distribuzione globale. La struttura all'avanguardia si estende su una superficie di circa 10.000 metri quadrati ed è progettata su misura per rispondere alla crescente domanda di veicoli elettrici sul mercato italiano, con un focus particolare sul settore in crescita degli EV.

L'EV Center of Excellence in Italia gestisce la logistica in entrata e in uscita utilizzando diverse modalità di trasporto e offre servizi a valore aggiunto come il test e la ricarica delle batterie, oltre alla gestione completa dell'aftermarket per le batterie, che include stoccaggio, ricarica, assistenza ai concessionari per problemi legati alla garanzia, sostituzione e smontaggio delle batterie.

Inoltre, i clienti possono usufruire di un collegamento fluido con una rete paneuropea conforme a LiBa. La struttura dispone di un magazzino moderno e ampie capacità di storage dell'energia, con servizi dedicati anche alle due ruote. È dotata di locali a temperatura e umidità controllata, che offrono una soluzione completa con compartimenti dedicati sia ai materiali generici che a quelli pericolosi. I servizi sono gestiti da team specializzati nel settore EV, con team certificati IATA CEIV per le esigenze di trasporto aereo. Inoltre, i clienti possono beneficiare dell'esperienza del team logistico della Formula E, che ha il suo quartier generale in Italia.

L'EV Center of Excellence italiano, sesto polo di un network globale, offre ai clienti internazionali il vantaggio di una posizione strategica che garantisce la vicinanza sia al mercato italiano che ai mercati circostanti. Attualmente, la struttura serve una vasta gamma di clienti, inclusi OEM affermati e produttori di veicoli provenienti dall'Italia, da vari Paesi europei, dagli Stati Uniti e dalla Cina.

Così Nazzarena Franco, CEO di DHL Express Italy: “In un periodo di crescita significativa, puntiamo a supportare le aziende nella loro transizione verso la mobilità elettrica. Sfruttando la rete globale di DHL Express, aiutiamo i clienti a sostenere una produzione continua, gestendo in modo efficiente la carenza di materie prime e di componenti. I nostri specialisti internazionali certificati sostengono costantemente l’industria nella sua vitale transizione energetica. Grazie all’EV Center of Excellence, siamo pronti ad essere un partner chiave nel guidare l’evoluzione dell’automotive”.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok