DAKAR 2014 / Gerard de Rooy con Iveco Powerstar vince la dodicesima tappa

Lunedí, 20 Gennaio 2014

Quella di venerdì 17 è stata una tappa ricca di emozioni per i camion e, infine, la speciale è stata vinta da Gerard de Rooy, con il suo Iveco Powerstar più veloce di 31 secondi rispetto al rivale Karginov (Kamaz). Al terzo posto Nikolaev con un intervallo di tempo di 03minuti e 18 secondi.
De Rooy ha commentato: "Abbiamo avuto un momento difficile sul pezzo di strada molto impegnativo compreso tra i chilometri 170 e 200 del tratto cronometrato, poco prima che entrassimo nella zona delle dune. Una volta raggiunte le dune però abbiamo potuto sorpassare Nikolaev. È andato tutto bene e siamo riusciti a recuperare qualche minuto a Karginov tra il WP9 e il WP10. Sapevo di poterlo fare e non sono rimasto sorpreso per nulla, forse un po’ deluso perché poi ha di nuovo aumentato il suo vantaggio".
Dopo il WP4 Loprais è precipitato in basso nella classifica con il Tatra e ora ha un distacco di quasi 2 ore. Hans Stacey con l’Iveco Trakker ha chiuso al 7 ° posto a 30 minuti e 35 secondi , mentre Pep Vila si è piazzato al 9° posto, perdendo 41 minuti dal leader della tappa. Jo Adua ha effettuato una grande rincorsa concludendo al 17° posto con il suo Iveco Trakker, dopo esser partito in 35^ posizione a causa dei problemi all’asse anteriore nella prova del giorno prima.
Dopo la speciale di ieri, Karginov ha mantenuto il primato nella classifica generale, con un divario tra lui e Gerard de Rooy contenuto in soli 7minuti e 25secondi. Un distacco davvero minimo, tanto da mettere in discussione il fatto che in quasi tutte le edizioni della Dakar l'ultimo giorno debba essere considerato una formalità. La situazione nella categoria camion potrebbe regalare altre emozioni: una semplice foratura può rapidamente causare un ritardo di 10 o 15 minuti. Tutto potrebbe ancora succedere.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok