DAF La società del Gruppo Kerakoll, Beneventi, acquista 38 XF per rinnovare la flotta

Mercoledí, 12 Giugno 2024

Beneventi, società del Gruppo Kerakoll attiva nel trasporto e nella logistica, ha siglato un accordo di fornitura di 38 trattori stradali DAF XF530 FT appartenenti alla New Generation DAF completi di tutti i più moderni sistemi di sicurezza, da consegnare in due tranche: una prima, di 23 veicoli, l’8 giugno, una seconda di 18, nel 2025.

L’azienda di Sassuolo (MO) movimenta ogni anno circa un milione di tonnellate di merci e, in particolare, si occupa di gestire il 90 per cento della movimentazione inbound, vale a dire che ritira dai fornitori di Kerakoll le materie prime e poi le consegna nei sei siti produttivi italiani (nel mondo complessivamente ce ne sono 19). A questo scopo, oltre a disporre di una flotta con una quarantina di veicoli, utilizza un centinaio di allestimenti, tra cui una quarantina di cisterne rinnovate lo scorso anno. 

Un elemento originale di Beneventi è la sua forma giuridica. Dal 2023 è, infatti, Società Benefit, quindi agisce con un «impatto positivo nei confronti dei dipendenti, delle comunità in cui operano e dell’ambiente». Un tale approccio ha orientato anche  la scelta dei veicoli DAF.

Con la fornitura dei veicoli, poi, viene incluso anche un supporto formativo da parte del costruttore. Un aspetto che, in Beneventi, giudicano basilare per più motivi. Innanzitutto, perché le attività di trasporto dell’azienda non si esauriscono in servizi di linea, ma percorrono direttrici e contesti territoriali non sempre agevoli e che, quindi, richiedono tipologie di guida diverse.

Inoltre, il consumo dei veicoli – che l’azienda emiliana ha verificato essere coerente a quanto dichiarato dalla casa costruttrice – va garantito insegnando agli autisti le modalità corrette per ottenerlo. Infine, siccome Beneventi ha equipaggiato i veicoli con una lunga serie di sistemi di sicurezza, ha anche interesse che i conducenti sappiano trarre dalla tecnologia tutto il suo potenziale nel contenimento dei sinistri.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok