CONNX Un innovativo sistema di mobilità urbana è pronto per il debutto: è una funivia-bus

Giovedí, 20 Giugno 2024

Dopo aver superato con successo una complessa fase di test, tra un anno ConnX sarà pronto per il lancio sul mercato. L'annuncio è stato fatto recentemente a Vancouver, durante il congresso mondiale dei trasporti a fune. ConnX, l'innovativo sistema di mobilità urbana ideato e brevettato dall'azienda altoatesina Leitner del gruppo HTI, è ormai una realtà.

Nei prossimi mesi, questo veicolo, che collega i sistemi funiviari aerei con la mobilità elettrica terrestre (tram e metropolitana), non sarà più solo un prototipo, ma diventerà un concreto strumento a disposizione delle nostre città. Grazie alla sua "soluzione ibrida" unica, offrirà una flessibilità senza precedenti per lo sviluppo del trasporto pubblico.

Il cuore del sistema ConnX (il nome deriva dal termine inglese "connect") è una funivia la cui cabina, una volta arrivata in stazione, viene trasferita su un veicolo elettrico autonomo che prosegue il percorso a livello stradale. Questo sistema offre due vantaggi principali per le aree urbane: permette di superare facilmente ostacoli topografici o strutturali con la funivia e rappresenta un'alternativa importante per le zone dove non è possibile implementare una funivia continua.

"Negli ultimi mesi, ConnX ha superato con successo tutte le prove effettuate tra il centro di test a Vipiteno e l'Automotive Testing Center ZalaZone in Ungheria", affermano Klaus Erharter, direttore tecnico Leitner, e Günther Tschinkel, Head of Electrical Engineering. "Grazie alla collaborazione con l'azienda slovena Elaphe, leader nel settore dei motori in-wheel, abbiamo ottimizzato i processi e testato ogni funzione complessa della nostra soluzione tecnologica".

Il primo prototipo di ConnX, nato a Vipiteno da un'idea innovativa, è stato realizzato nel 2021. Quattro anni dopo, nel 2025, la rivoluzione della mobilità urbana con città più connesse e sostenibili sarà una realtà. Ma come funziona esattamente ConnX? La combinazione di funivia e veicoli elettrici a guida autonoma permette una comoda movimentazione rimanendo seduti nella cabina. L'interazione fluida tra la linea aerea e quella terrestre consente una perfetta adattabilità alle diverse esigenze urbanistiche, superando barriere infrastrutturali come edifici o monumenti. ConnX è ideale non solo come collegamento tra diversi sistemi di trasporto o tra due funivie, ma anche come "collegamento dell'ultimo miglio" per persone e merci.

ConnX rafforza i vantaggi delle funivie e crea valore aggiunto in termini ecologici, strutturali ed economici rispetto ai mezzi di trasporto esistenti su strada e rotaia. Oltre ai brevi tempi di costruzione e ai bassi costi di investimento e di esercizio, la soluzione ibrida riduce significativamente le emissioni acustiche e promuove un uso efficiente della mobilità elettrica nel trasporto pubblico. I tempi di viaggio regolari, il trasporto continuo e le opzioni di pianificazione flessibili per le fermate soddisfano pienamente i requisiti di un sistema di trasporto pubblico. Con una velocità di oltre dieci metri al secondo (quasi 40 km/h), la capacità di trasporto è mantenuta costante grazie alla movimentazione autonoma su corsie dedicate, senza interferenze o ritardi causati da altri utenti della strada, anche su pendenze del 10%. ConnX è un "mix di sistemi" versatile, che rende la funivia un mezzo di trasporto ancora più efficace per le aree urbane.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok