VOLVO TRUCKS / Insieme ad AGC e Lannutti Group presentato progetto di società sostenibile

Lunedí, 5 Dicembre 2022

Alla presenza di Alberto Cirio- Presidente della Regione Piemonte e di Patrizia Manassero- Sindaca del Comune di Cuneo, tre giorni fa è stata annunciata l’iniziativa congiunta di tre importanti realtà industriali - Lannutti, AGC e Volvo Trucks - per perseguire l’obiettivo comune di rendere sempre più green la supply chain.
All’incontro ospitato nello stabilimento AGC di Cuneo, e moderato da Giuliana Cirio- Direttore Generale di Confindustria Cuneo, hanno partecipato i board di tutte e tre le aziende coinvolte, per testimoniare un evento che si configura come una tappa cruciale verso la sostenibilità della filiera industriale.
Lannutti, provider internazionale del trasporto e della logistica, ha infatti celebrato l’ingresso nella propria flotta del primo veicolo 100% elettrico, siglato Volvo Trucks, leader in Europa nella produzione di veicoli pesanti per il trasporto merci, che sarà impiegato per movimentare il vetro in uscita dallo stabilimento cuneese di AGC, leader europeo nella produzione di vetro piano. Ed è proprio quest’ultimo aspetto che AGC ha inteso valorizzare tramite quest’iniziativa.
Il nuovo mezzo Full Electric, adibito alla movimentazione del vetro tra lo stabilimento AGC di Cuneo e le aree di stoccaggio della Lannutti in prossimità del sito, sostituirà il trasporto a gasolio attualmente in uso, con sensibili effetti positivi sull’ambiente. Inoltre, tale veicolo consente di eliminare l’impatto acustico tradizionale dei mezzi pesanti essendo totalmente silenzioso durante la guida.
Nella flotta Lannutti entra quindi un Volvo FM Electric, primo di un accordo che prevede la fornitura di un totale di venti veicoli completamente elettrici. Il veicolo sviluppa una potenza di 540KW (660cv) ed è in grado di effettuare con una singola ricarica un percorso di 300 chilometri. 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok