VOLVO TRUCKS / Costruttore svedese guida in Europa il mercato dei veicoli elettrici
Nel 2022 il mercato dei camion elettrici pesanti (≥16 tonnellate) in Europa è cresciuto del 200% raggiungendo quota 1.041 camion e Volvo Trucks detiene la quota più alta di questo mercato.
Da quando la Casa costruttrice svedese ha iniziato la produzione di autocarri completamente elettrici nel 2019, l'azienda ha venduto oltre 4.300 camion elettrici in più di 38 paesi in tutto il mondo. Volvo offre attualmente la più ampia gamma di veicoli industriali elettrici del settore, per soddisfare un'ampia varietà di trasporti all'interno e tra le città.
Il maggior numero di unità di camion elettrici venduti, ben 198, lo detiene la Germania. Il mercato tedesco che guida questo podio, definiamolo così, è tallonato in classifica dai mercati di Svezia e Norvegia, rispettivamente posizionati al secondo e terzo posto. Al quinto posto, si posiziona il mercato svizzero; notizia, alquanto, sorprendente considerato che la Svizzera è europea solo geograficamente, e non politicamente o istituzionalmente. Fanalino di coda, al decimo posto, l'Italia con sole 15 unità, immatricolate e vendute, di camion "full-electric".