MERCEDES-BENZ / 98 anni fa, esordì il primo camion diesel con motore OB 2

Mercoledí, 16 Giugno 2021

Nel 1923, 98 anni fa, Benz & CIE presentò al mondo il primo camion diesel (nella foto). Il veicolo in questione pesava cinque tonnellate ed era azionato da un motore diesel, modello OB 2 a quattro cilindri con una potenza di 33 kW (45 CV) a 1000 giri/min. Se confrontato con un camion a benzina dello stesso design, l'efficienza di questo camion diesel è stata immediatamente impressionante: rispetto al motore a benzina, il motore diesel ha ottenuto un risparmio di carburante dell'86 percento.
I lavori per il nuovo motore del camion iniziarono nel 1922. E nel settembre di quell'anno il primo grande assemblaggio fu messo sul banco di prova. Inizialmente furono costruiti dieci motori OB 2.
Si svolsero, subito dopo, i primi test drive a bordo dell'autocarro diesel Benz nella Foresta Nera settentrionale: esattamente, questo primo test drive è stato effettuato nell'impegnativa zona collinare intorno a Gaggenau. Era il 10 settembre 1923.
Gli ingegneri della Stella, per questo arduo banco di prova scelsero il telaio del camion Benz 5 K 3 che è stato progettato per un carico utile di cinque tonnellate. L'efficienza sia del motore che di tutta la struttura del veicolo fu tale che i vertici non ci pensarono due volte a metterlo sul mercato.
Entrando nel merito degli aspetti tecnici, il motore diesel era in grado di erogare una potenza di 37 kW (50 CV) a 1000 giri/min. 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok