MAN / La lucana Autolinee Liscio acquista 25 Lion's Intercity e due Lion's Coach
“Oggi Autolinee Liscio è sinonimo di efficienza, dinamismo imprenditoriale, garanzia di solidità manageriale. Una certezza di costante determinazione nel proseguire un cammino che poteva avviare soltanto un uomo sanguigno, pronto ad infiammarsi davanti ai soprusi, che si è piegato più volte al destino senza mai spezzarsi e che nell’audacia e nel coraggio ha trovato la propria ragion d’essere”. C’è un po’ di emozione nella voce di Adolfo Caldarelli, Amministratore Delegato delle Autolinee Liscio Srl, quando legge queste righe nella prefazione del libro dedicato al nonno Giuseppe Liscio, fondatore dell’azienda nel lontano 1935. Eppure in queste righe c’è tutto lo spirito che anima questa famiglia, arrivata alla terza generazione senza aver perso nulla degli insegnamenti del suo fondatore. La migliore dimostrazione è l’imponente schieramento dei 25 MAN Lion’s Intercity e due Lion’s Coach che, meglio di tanti discorsi, sottolineano la determinazione che Autolinee Liscio, oggi come da oltre ottant’anni, mettenel proprio operato.
I 25 Lion’s Intercity di 12 metri sono equipaggiati con il nuovo motore MAN D15 di 9 litri e 243 kW di potenza per una coppia di 1400 Nm con cambio automatizzato MAN ZF HY e rallentatore idraulico integrato. L’allestimento interno è caratterizzato da cappelliere con gruppi di cortesia individuali e dal sollevatore per garantire un comodo accesso alle carrozzine dei disabili. I posti a sedere sono 53 con altri 25 in piedi per un totale di 78, esclusi il conducente e una carrozzina.
I due Lion’s Coach a tre assi di 13,9 metri sono equipaggiati con il motore MAN D2676 di 12,4 litri, 346 kW la potenza e 2.400 Nm la coppia; il cambio è l’automatizzato MAN ZF HY con rallentatore idraulico intarder. I posti a sedere sono 64, con l’esclusione di autista e posto disabile.
I nuovi Lion’s Intercity saranno utilizzati su linee di media percorrenza in Basilicata, i Lion’s Coach su quelle più lunghe verso la Campania per garantire ai passeggeri trasferimenti nel massimo comfort. Ovviamente tutti i veicoli sono equipaggiati con sistemi di ultima generazione per garantire la sicurezza di autista, passeggeri e utenti della strada.
Autolinee Liscio Srl gestisce 42 linee TPL nelle province di Potenza e Matera, due linee nazionali che collegano la Basilicata con il Centro Italia e due linee comunali ancora nelle province di Potenza e Matera, senza dimenticare i servizi di noleggio autobus con conducente.