CEVA LOGISTICS / Il player e KIKO Milano vincono il 'Logistico dell'Anno 2021'
Si è tenuta giovedì mattina la cerimonia di premiazione da parte di Assologistica del premio Il Logistico dell’Anno 2021, uno degli eventi più attesi del settore logistico nazionale.
CEVA Logistics e KIKO Milano – la cui partnership prosegue da 12 anni – sono orgogliose di aver ricevuto l’importante premio Il Logistico dell’Anno, vincendo nella categoria “Tecnologico e Logistico 4.0”, grazie ad un progetto di “Innovazione ed Automazione nei processi logistici” nel settore Cosmetics/Retail.
La soluzione progettata ed implementata dai due partner si inserisce all’interno delle attività di stoccaggio e distribuzione svolte da CEVA Logistics per KIKO Milano presso lo stabilimento situato a Pognano (Bergamo). Nel dettaglio, le due aziende hanno portato avanti un progetto di completa reingegnerizzazione del processo di outbound (Picking e Packing), attraverso l’inserimento di elementi di automazione: un importante elemento di innovazione che ha permesso a CEVA di adattarsi al nuovo modello di business del cliente, assicurando la necessaria flessibilità per seguire la crescita dei volumi e la variazione del profilo ordini dettata dal mercato.
La soluzione studiata prevede diverse tappe del processo, a partire dalla pianificazione, attraverso il sistema WMS (Warehouse Management System) fino alla chiusura automatica dei pacchi e al sorting (smistamento) per destinazione finale. L’intero processo – già altamente innovativo – è reso possibile grazie al nuovo algoritmo WMS, che rappresenta il cuore innovativo dell’intera soluzione progettata. Lo scopo dell'algoritmo è quello di ottimizzare il processo di pick & pack, nel rispetto di due vincoli principali: dimensione della scatola e il limite di peso della scatola.