VERTICAL MOTOR DAY A Roma il 29 e 30 maggio l'evento dedicato ai veicoli commerciali leggeri e non solo
Il 29 e 30 maggio 2024, Fleet Magazine e l'Osservatorio Top Thousand promuoveranno la prima edizione di Vertical Motor Day, un evento di due giorni dedicato ai veicoli commerciali leggeri (LCV), ai mezzi allestiti e speciali, alla telematica e ai servizi post-vendita.
Questo appuntamento è rivolto a gestori di parchi veicoli, società di noleggio, rete di distribuzione, costruttori e aziende di servizi e fleet management. La giornata del 29 maggio sarà dedicata al networking, mentre il 30 maggio vedrà lo svolgimento di tre workshop su temi di grande attualità e interesse per il mondo LCV: “La transizione energetica nell’operatività di tutti i giorni”, “Tecnologia uguale sicurezza e miglior organizzazione del lavoro” e “Nella giungla di certificazioni e normative”.
L'evento nasce dall'esigenza di approfondire e comprendere un mercato sempre più strategico per l'Italia e in forte sviluppo rispetto al periodo pre-pandemia. Sarà un'opportunità per esplorare tematiche legate alla transizione energetica e alla sicurezza. I dati di aprile del mercato dei veicoli commerciali leggeri hanno registrato la dodicesima crescita consecutiva, con un aumento del 20,9%. Il noleggio a lungo termine sta avendo particolare successo in questo settore, con una quota del 33,9% del totale, appena 3,8 punti percentuali in meno rispetto ad enti e società, secondo gli ultimi dati forniti da UNRAE.
Il primo Vertical Motor Day si terrà presso il CEPOLISPE – Centro Polifunzionale di Sperimentazione dell’Esercito a Montelibretti (Roma). Il 30 maggio, il Centro ospiterà un'esposizione statica di veicoli commerciali leggeri, allestiti e mezzi speciali. Il CEPOLISPE, che si estende su circa 350 ettari e dispone di 25 chilometri di percorsi di prova, è un'area in cui gli Ufficiali Ingegneri dell’Esercito possono verificare prestazioni, sicurezza, durabilità e affidabilità di mezzi e sistemi. I test includono verifiche del funzionamento degli apparati di bordo in condizioni climatiche estreme e la compatibilità elettromagnetica delle strumentazioni dei mezzi in dotazione all’Esercito Italiano.