PNRR Gli interventi previsti per il trasporto pubblico e la mobilità sostenibile: quasi 10 miliardi di investimenti

Martedí, 21 Novembre 2023

In un ottica di ridurre le emissioni nel settore dei trasporti, risultano cruciali gli investimenti per implementare nuovi motori più tecnologici ma anche per incentivare i servizi del trasporto pubblico locale e la mobilità dolce.

 
In questo senso – come riporta Openpolis – il piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) prevede alcune misure. Dai rinnovamenti del parco veicolare pubblico, con mezzi a minori impatti rispetto a quelli circolanti, fino agli interventi legati alla costruzione di nuove piste ciclabili e al trasporto intermodale. Sono in tutto 9 le misure che riguardano il settore: otto investimenti e una riforma.
 
Quest’ultima in particolare riguarda le procedure per la valutazione di progetti nel settore del trasporto pubblico locale e del trasporto rapido di massa e ha lo scopo di accelerare le tempistiche di realizzazione degli interventi e semplificare le procedure di valutazione dei progetti. Ciò dovrà avvenire razionalizzando le responsabilità, eliminando le duplicazioni di competenze e semplificando le procedure di pagamento.
 
Tornando agli investimenti, sono previste risorse per un valore di circa 9,5 miliardi di euro. La misura più consistente riguarda il rinnovo flotte bus e treni verdi per la quale sono previsti 3,64 miliardi. Questo investimento si suddivide in 3 linee di finanziamento: il rinnovo del parco autobus attraverso l’acquisto di mezzi a basso impatto ambientale, l’acquisto di treni con propulsione a idrogeno o elettrica e degli interventi sul parco veicolare dei vigili del fuoco. In totale sono previsti 110 progetti: 70 per il trasporto pubblico su gomma, 32 per quello su rotaia e 8 per i mezzi di emergenza.
 
Escludendo questi ultimi, la regione in cui si registrano più interventi è la Lombardia (18) a cui seguono Emilia-Romagna (10) e Veneto (9). La Lombardia è anche il territorio in cui risultano più risorse allocate (416,7 milioni) seguita da Lazio (339) e Sicilia (284,3). Circa il 38% dei finanziamenti riguarda aree del sud del paese, attestandosi leggermente al di sotto della quota mezzogiorno. Il progetto più corposo riguarda l’acquisto degli autobus elettrici da parte del comune di Milano, con un finanziamento pari a 213,5 milioni di euro.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok